di redazione [user #116] - pubblicato il 14 febbraio 2020 ore 11:00
Due combo e una testata popolano la gamma Cub Super di valvolari a basso wattaggio e con circuiti immediati nell’utilizzo.
La famiglia di amplificatori Laney a basso wattaggio e dalle interfacce minimali si allarga nel 2020 con l’edizione Cub Super.
I Super sono tre modelli interamente valvolari, con un solo canale e booster incorporato. Tutti di piccole dimensioni per una portabilità massima senza rinunciare al sound puro della valvola, sono accompagnati da due cabinet inediti.
Il combo Super 10 è il più piccolo della collezione. Sfodera 10 watt di potenza in classe A attraverso un finale single ended progettato intorno a una valvola EL84.
Come accade per il resto della serie, il preamplificatore è a base di valvole 12AX7, due in questo modello.
Il pannello dei comandi, comune a tutta la serie Super Cub, dispone di regolazioni separate per il gain, il volume master e il livello del booster azionabile a piacimento via footswitch esterno. L’equalizzatore e a tre bande ed è presente un loop effetti accessibile attraverso due jack sul retro dello chassis.
Il Super 12 porta la potenza a 15 watt trasformando l’architettura in un classe AB con due EL84. È inoltre prevista la possibilità di ridurre la potenza d’uscita a meno di 1 watt grazie all’ingresso dedicato.
Per il Super 12, le valvole del preamplificatore salgono a tre e, sotto la scocca, trova posto un effetto di riverbero integrato.
Supertop ne è la controparte in formato testata con un’uscita ottimizzata per casse da 8 a 16 ohm. È la compagna ideale dei cabinet Cub 112 e Cub 212, appositamente progettati e rispettivamente dotati di uno o due altoparlanti HH Acoustics da 12 pollici.