di redazione [user #116] - pubblicato il 20 febbraio 2020 ore 15:30
TC Electronic confeziona cinque moduli Toneprint interamente programmabili in una pedaliera multieffetto capace di creare fino a 127 pedane virtuali.
La tecnologia Toneprint, pedali per chitarra con la possibilità di personalizzare suoni e preset attraverso pacchetti d’espansione gratuiti e un software di editing dedicato, ha rappresentato un vero e proprio ponte tra i concetti di effettistica tradizionale e processori multieffetto. L’idea si evolve ora con il Plethora X5, la prima pedalboard vera e propria a sfruttare la flessibilità dei Toneprint in un pacchetto interamente programmabile da zero, mirato a cogliere il meglio dei pedali singoli e dei sistemi digitali.
La Toneprint Pedalboard è composta di fatto da cinque moduli vergini in cui è possibile memorizzare qualsiasi effetto Toneprint dal ricco catalogo TC Electronic, caricando in memoria fino a 75 Toneprint per ogni effetto salvato.
Attraverso il software Toneprint App è possibile personalizzare tutti i suoni con la flessibilità a cui gli affezionati del marchio sono abituati.
Sul piano pratico, l’interfaccia reinterpreta in concetto di pedaliera multieffetto racchiudendo cinque pedali singoli in un solo contenitore annullando così la necessità di prese d’alimentazione aggiuntive o patch cables, ma conservando tutta la praticità degli effetti indipendenti, con manopole dedicate e footswitch singoli. A differenza di una pedalboard tradizionale, i cinque componenti sono però tavole bianche, interamente programmabili secondo il ruolo che il musicista intende impartirgli.
L’utente può salvare in memoria fino a 127 pedaliere diverse, da richiamare attraverso patch come con un multieffetto.
In cima, tre potenziometri permettono regolazioni on-the-fly su ognuno dei pedali. Tutti si affidano a footswitch Mash, come avere virtualmente cinque pedali d’espressione grazie alla capacità dei pulsanti di reagire dinamicamente alla pressione del piede. Una presa per un pedale d’espressione sul dorso espande inoltre la versatilità del tutto.
Tra la connettività sono presenti anche prese di send-return e tutto il necessario per sfruttare anche il tradizionale collegamento a quattro cavi con cui impostare effetti a monte dell’amplificatore o nel suo loop effetti, secondo necessità.
La Plethora X5 include un accordatore cromatico monofonico e si avvale di due ingressi e due uscite per connessioni stereo.
Sul sito TC Electronic è possibile conoscere più da vicino la Plethora X5 a questo link, con schede tecniche e foto dettagliate.