di redazione [user #116] - pubblicato il 05 marzo 2020 ore 14:30
Abbiamo visitato la sala del Centro Chitarre di Napoli interamente dedicata al mondo delle chitarre acustiche: ecco la Martin Room.
Via San Sebastiano, la storica strada della musica di Napoli, da qualche tempo è illuminata da una vetrina in più. Le gigantografie di Eric Clapton e John Mayer, a fronte strada, incorniciano una sala tinta di verde, tonalità ideale per far spiccare la ricca collezione di chitarre acustiche appese a ogni parete. Su tutte, si legge la firma di Martin Guitars.
L’autore della Martin Room è il Centro Chitarre, store di riferimento per i musicisti locali e oltre. In collaborazione con Eko e Martin, il negozio campano ha realizzato una vera e propria vetrina vivente da guardare da vicino e toccare con mano: sui muri, un totale di 38 chitarre per ogni fascia di prezzo, stile e gusto dà il benvenuto agli appassionati nel mondo di uno tra i più apprezzati marchi di chitarre acustiche in circolazione.
Il “padrone di casa” Cristiano Ceruti spiega: “La Martin Room nasce dall'idea di coniugare un luogo fisico dove poter provare uno strumento acustico in totale relax e tranquillità e nello stesso tempo avere una stanza dedicata a quella che è tra le chitarre acustiche più importanti del mondo con l’esposizione di tantissimi modelli, dalle entry level fino alle serie Limited e Signature.”
La Martin Room è anche un’occasione per conoscere più da vicino la storia della chitarra acustica moderna, sbirciandone esemplari di razza e i loro meccanismi esposti sul bancone: delle sezioni di manico che mostrano l’incastro dei legni nelle varie tecniche adottate da Martin.
Come in una piccola boutique, è lo staff a condurre i clienti nella sala e a guidarli attraverso la scelta degli strumenti da provare, nella tranquillità di un ambiente isolato e con tutte le comodità del caso, come l’amplificatore Acus debitamente predisposto.
“Già dal primo giorno i risultati sono stati soddisfacenti” racconta Cristiano: ”abbiamo richieste addirittura solo per una semplice visita oltre ad appuntamenti per quello che potrà essere l’acquisto definitivo.”