di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 08 marzo 2020 ore 13:45
Bill Wyman, storico bassista dei The Rolling Stones, ha un annunciato un'asta che si preannuncia leggendaria per i fan della band.
Tra il 29 e il 31 maggio i collezionisti di tutto il mondo potranno aggiudicarsi una vera e propria fetta di storia del rock in occasione dell’asta organizzata da Julien's Auctions a Beverly Hills su richiesta di Bill Wyman, bassista dei Rolling Stones.
Oggetto della vendita sarà un vero e proprio archivio di oltre mille pezzi contenente non solo strumenti musicali ma anche materiale promozionale, fotografie, lettere, poster, dischi, merchandise e oggetti personali di Bill Wyman.
Tra gli strumenti memorabili pronti a essere battuti all’asta c’è il Fender Mustang Bass del 1969 suonato sull’album Let It Bleed e il Vox AC30 del 1962 usato dallo stesso Wyman in occasione dell’audizione con gli Stones. La lista include inoltre un Travis Bean Custom a scala corta del 1978, un prototipo Dan Armstrong del 1974 e suonato nel tour del 1975, un Framus Star suonato tra il 1963 e il 1965 e una Gibson Les Paul Gold Top del 1968 suonata da Brian Jones nello show concerto -Rock and Roll Circus-.
A proposito dell’asta Bill Wyman ha dichiarato: “Collezionare e archiviare strumenti è stata una della mie più grandi passioni e sarà senza dubbio uno dei miei lasciti. Sento che è arrivato il momento di condividere la mia collezione con il mondo intero e spero che le persona possano trarne la stessa felicità che mi hanno donato in questi anni. Non è facile lasciare questi strumenti ma sono contento che i ricavi possano contribuire ad alcune cause che mi stanno molto a cuore: The Prince’s Trust, Macmillan Cancer Support e il CCMI (Central Caribbean Marine Institute) che si occupa di preservare la salute delle barriere coralline di tutto il mondo.”
Tutti i dettagli dell’asta possono essere visionati a questo link.