Albert è un liutaio danese che, negli anni '20 del 1900, decide di seguire i propri sogni, imbarcandosi alla volta di New York.
La costruzione di chitarre non decolla ma il destino è dietro l'angolo: complice un'amicizia comune gli viene presentato Andres Segovia, leggenda della chitarra classica, con il quale nasce un rapporto di rispetto professionale ed umano che li accompagnerà per tutta la vita.
Quell'incontro è un punto di svolta per la vita di Albert che, seguendo le indicazioni del Maestro, decide di dedicarsi alla costruzione di corde in nylon per chitarra classica. Fino ad allora il materiale utilizzato era il budello e le corde in nylon rappresentavano un semplice esperimento, senza però offrire la brillantezza e la presenza sonora del materiale originale. Il merito di Augustine è stato quello di trovare la giusta mescola di materiali che replicasse fedelmente timbro e tensione del budello, segnando un percorso concettuale poi seguito e sviluppato da migliaia di produttori in tutto il mondo.
E' il 1956, è ormai un'istituzione, un monumento nel mondo delle corde e Segovia, amico da una vita, chiede ad Albert di realizzare per lui una chitarra classica definitiva. Questo strumento, a lungo progettato e studiato, non verrà mai completato, unica incompiuta di un artista, un personaggio eccezionale che ha lasciato a tutti noi un'eredità sconfinata.
“75 anni fa ha creato la corda in nylon, dando il proprio contributo alla definizione di quello che è il suono della chitarra. La nostra storia ci riempie d'orgoglio e ci sprona ogni giorno a fare il nostro meglio, per creare le migliori corde al mondo. Gold Music è una realtà competente e dinamica, il partner ideale per un'Azienda con una grande storia e progetti ambiziosi come la nostra. Siamo entusiasti della nuova distribuzione italiana!”
|