La nuova canzone è stata pubblicata a sorpresa venerdì mattina con un post su Twitter in cui il cantautore si è rivolto a tutti i suoi fan: “Un saluto, con gratitudine per tutto il vostro supporto e lealtà nel corso degli anni. Questa è una canzone inedita l’abbiamo registrata un po’ di tempo fa e che potreste trovare interessante. State al sicuro, state attenti e che Dio sia con voi”.
“Era un giorno buio a Dallas, nel novembre 1963”: il brano inizia con il ricordo dell'assassinio di John Fitzgerald Kennedy, uno tra i presidenti più amati degli Stati Uniti e sicuramente un fatto cruciale per la storia e la cultura americana ma anche di tutto il mondo.
Una ballad di quasi diciassette minuti in cui sembra emergere il ruolo di conforto rivestito dalla musica nel corso del tempo, a partire dalla seconda strofa che recita “stanno arrivando i Beatles, vi terranno la mano” per concludersi con un elenco di riferimenti e citazioni della cultura pop.
La voce di , accompagnata dal piano, attraversa gli anni con i riferimenti ai simboli di quella rivoluzione avvenuta negli anni Sessanta: Beatles, The Who, Marilyn Monroe, Elvis Presley, Wolfman Jack di American Graffiti e tantissimi altri, tanto che risulta quasi difficile coglierli tutti.
Bob Dylan ha annunciato che "Murder Most Foul" è stato "scritto un po' di tempo fa" senza precisare il periodo e forse non è un caso che l'artista abbia pubblicato una canzone che rievoca un fatto che ha scosso tutto il mondo proprio in questo momento in cui l'emergenza sanitaria da Covid ha colpito tutti.
|