di redazione [user #116] - pubblicato il 18 aprile 2020 ore 08:00
Il Dante promette un timbro concentrato sulla dinamica, capace di passare dal clean al pieno overdrive valorizzando l’intenzione del musicista.
Dante è il nome dell’overdrive messo a punto dall’italiana Dophix per la primavera 2020. Il laboratorio con sede a Firenze si è riservato in fretta un posto nella memoria dei chitarristi grazie a una gamma di effetti dal look altamente connotante nella semplicità dei tratti estetici scelti. I pannelli in metallo nudo con grafiche stilizzate richiamano elementi della storia e dell’arte italiana, rinnovandosi di edizione in edizione senza rinunciare a una decisa riconoscibilità. Elemento comune a tutti i modelli in catalogo è una produzione artigianale con componenti selezionati per una risposta definita e un timbro sempre caldo, a valorizzare pedali dai controlli sempre immediati ed essenziali.
È superfluo specificare che il Dante sia ispirato al padre della lingua italiana e, a giudicare dalle descrizioni fornite dal costruttore, è lecito immaginare che l’overdrive intenda rendergli omaggio ripercorrendo i canoni più classici della saturazione per chitarra.
Lo stompbox viene presentato come un overdrive dalla saturazione moderata e dalla spiccata sensibilità dinamica, con una dotazione di controlli quanto mai convenzionale.
Level regola il volume in uscita dall’effetto. Tone ne dosa la brillantezza per adagiare al meglio la risposta dell’effetto alle caratteristiche della chitarra e dell’amplificatore. Gain permette di esplorare le sfumature di distorsione disponibili andando da un leggero boost con cui colorare il proprio suono pulito fino a un crunch in piena regola per disegnare i propri toni nel blues, nel pop e nel rock più classico.
Il Dante è disponibile da subito sul sito Dophix e può essere visto nel dettaglio a questo link.