VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kris Barras: warm-up prima di un concerto
Kris Barras: warm-up prima di un concerto
di [user #116] - pubblicato il

Come riscaldarsi prima di una performance è uno dei temi più dibattuti tra i musicisti perché è una pratica profondamente legata al carattere, all’abitudine e alle esigenze del singolo artista e può cambiare radicalmente da persona a persona.

La prima grande discriminante è tra i musicisti che decidono di scaldarsi prima di uno show e tra quelli chei decidono, invece, di non farlo e, una volta finito il soundcheck, riafferrano lo strumento solo al momento di salire sul palco. C’è poi chi è solito scaldarsi ripassando il repertorio che dovrà suonare e chi invece privilegia semplici esercizi di tecnica e coordinazione. Con questa pillola didattica di Kris Barras iniziamo a trattare questo argomento che cercheremo di sviscerare in una manciata di articoli mettendo in gioco i suggerimenti e l’esperienza di tanti musicisti.
 
“Sinceramente prima di un concerto tendo ad essere più concentrato sulla mia voce. Dedico parecchio tempo a scaldarmi per salire sul palco sicuro e già caldo. Viceversa tendo a trascurare gli esercizi di warm up sulla chitarra. Se devo però scaldarmi e sciogliere le mani, torno indietro nel tempo, agli anni in cui mi esercitavo tantissimo e recupero dei vecchi esercizi di coordinazione, perfetti per affinare la pennata alternata. Si tratta di esercizi cromatici che non hanno alcuna valenza musicale ma aiutano la mano destra e sinistra a lavorare e sciogliersi assieme."


 
La valenza di questi esercizi di natura cromatica secondo noi è duplice in fase di riscaldamento: in primo luogo permettono di scaldarsi in maniera graduale e completa, focalizzando la concentrazione soprattutto sulla coordinazione tra le mani elemento tra i più soggetti ad andare in crisi se si è freddi o agitati per lo show. In secondo luogo, trattandosi di materiale concettualmente sempliche che può essere eseguito meccanicamente, eseguirli aiuta a rilassarsi e a distrarsi in maniera funzionale prima del concerto. Per tanti, infatti, affannarsi a suonare nervosamente e in velocità nei camerini il repertorio che si dovrà eseguire da lì a poco, genera solo stress ulteriore. Meglio riscaldarsi su materiale meramente tecnico/meccanico, facilissimo da eseguire, che gioverà unicamente sull’agilità e coordinazione delle dita. 

Ecco l'esercizio proposto da Kriss. Si osservi che se l'intenzione è quella di battere l'accento sul battere di ogni quarto, seguendo la diteggiatura proposta da Barras, questo non cadrà necessariamente sul dito indice e quindi, sulla prima delle quattro note disposte su ogni corda.
Kris Barras: warm-up prima di un concerto

Inoltre, è bene osservare che l'esercizio appena visto non è esattamente cromatico, dal momento che in tutti i cambi di corda (tranne quello tra le corde di SOL e SI) 
si suona in intervallo di Tono e non di semitono. Sarà più corretto indicarlo come SemiCromatico. Ecco come si svilupperebbe, invece, una scala cromatica. 

Kris Barras: warm-up prima di un concerto
kris barras lezioni
Link utili
Il sito di Kris Barras
Kris Barras sul sito di Mascot Label Group
Super Sonic Blues Machine, la band di Kris
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Warm up on tour con Stef Burns
Warm up con Luca Colombo
Supersonic Blues Machine
Corde fini, cervello grosso
Steve Lukather con Gibbons e Ford sul palco dei Supersonic Blues Machine
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Il riscaldamento per il musicista
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Kris Barras, una chitarra che picchia
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964