Covid-19: da Eastwest le licenze gratuite per ComposerCloudX
di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 20 maggio 2020 ore 11:00
L'azienda americana, leader nel settore degli strumenti virtuali, scende in campo per supportare i giovani compositori.
Con il protrarsi dell’emergenza legata al COVID-19, molti studenti di tutto il mondo si sono ritrovati ad affrontare le problematiche che derivano dall’impossibilità di accedere alle scuole e relative strutture.
Dopo l’iniziativa lanciata da Avid, anche Eastwest ha deciso di scendere in campo per aiutare gli studenti degli istituti musicali, offrendo loro la possibilità di continuare a creare musica dal proprio computer.
“Insieme riusciremo ad affrontare questo difficile momento e il mondo avrà bisogno di nuova Musica come mai prima d’ora. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di offrire gratuitamente le licenze ComposerCloud X EDU ai compositori del domani, dando loro la possibilità di utilizzare gli stessi strumenti utilizzati dai professionisti dell’industria musicale” dichiara Doug Rogers di EastWest.
La licenza offerta ha una durata limitata di 90 giorni e permette di accedere all’intera libreria di strumenti virtuali di ComposerCloudX che comprende oltre 40mila strumenti e tre milioni di campioni, frasi ed effetti.
Le 66 librerie a disposizione vengono aggiunte e aggiornate automaticamente mentre con un rapido tool di ricerca è possibile trovare in pochi secondi lo strumento desiderato per la propria composizione. Pur essendo celebre per le librerie dedicate al mondo orchestrale, Eastwest ha un ampio catalogo di strumenti adatti anche a produzioni di stampo rock, pop, EDM ed etnica.
Gli strumenti vengono direttamente scaricati sul proprio computer senza necessità di streaming dal cloud e sono utilizzabili attraverso il software PLAY6 incluso nella licenza e compatibile sia con piattaforme PC sia Mac.
ComposerCloudX è inoltre compatibile con le principali DAW in commercio (Ableton, Cubase, Finale, FL Studio, Logic, ProTools, Reaper, Sibelius, Sonar, Studio One e molte altre) ma bisogna affrettarsi: il numero di download è infatti limitato alle sole 10mila licenze.
Per gli studenti interessati non resta che scaricare la propria licenza e accedere a ComposerCloudX direttamente dal sito di Eastwest.