Crescendo rimpicciolisce: i due canali a 120V di SPL Audio
di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 25 maggio 2020 ore 11:00
SPL annuncia una versione più ristretta del preamplificatore di punta senza rinunciare all’eccellenza sonora che contraddistingue il fratello maggiore.
Detta così, sembrerebbe di avere a che fare con il sequel di "Il curioso caso di Benjamin Button". E invece no: Crescendo Duo è il nuovo preamplificatore microfonico di Sound Performance Labdotato della tecnologia proprietaria 120V che permette di sfruttare un’ampia gamma dinamica offrendo allo stesso tempo un rumore di fondo davvero basso.
"Dopo aver sviluppato la tecnologia 120V sul preamplificatore Crescendo, siamo felici di poter continuare questa filosofia progettuale anche con la realizzazione del modello Crescendo Duo. Si tratta del preamplificatore ideale per gli studi che hanno uno spazio limitato o che hanno bisogno di pochi canali ma di qualità high-end per poter sfruttare al meglio i propri microfoni" dichiara Wolfgang Neumann di SPL.
Crescendo Duo è costruito interamente in Germania ed eredita la stesse caratteristiche della versione a otto canali, offrendo la medesima fedeltà di segnale a livello sonoro.
Lo stage di preamplificazione utilizza infatti dieci coppie di transistor PNP matched in grado di offrire un bassissimo rumore, mentre ognuno dei due canali ha a disposizione ben sei amplificatori operazionali SPL Supra di quinta generazione.
Il vero punto di forza a livello pratico di questo preamplificatore sta proprio nella gestione e nella regolazione totalmente indipendente di ogni canale. Può essere infatti usato per registrazioni mono, come nel caso di una registrazione vocale, ma anche per registrazioni stereo che richiedono parametri diversi su ciascun canale.
Sul pannello frontale sono presenti due generosi knob per la regolazione del segnale in ingresso mentre due manopole più piccole si occupano di gestire il segnale in uscita con un range +/- 10dB. Tramite una serie di switch è inoltre possibile gestire, sempre in maniera del tutto indipendente per ogni canale, l’accensione della phantom power e attivare l’inversione di polarità. Con il pad di attenuazione si può ridurre il segnale in ingresso di -20 dB mentre il segnale in uscita può essere disattivato del tutto con uno switch on/off.
A livello di equalizzazione, l’unico controllo possibile è un filtro passa alto preimpostato con una frequenza di taglio di 3db/oct a 120 Hz per eliminare rumori indesiderati sulle basse frequenze.
Sul pannello posteriore il segnale di uscita di ogni canale è gestito da due prese XLR: questa soluzione elimina del tutto la necessità di utilizzare eventuali splitter e permette di inviare il segnale in maniera parallela per essere gestito indipendentemente.
Per ulteriori dettagli di Crescendo Duo non resta che cliccare sul sito di SPL.
La distribuzione nel nostro Paese è a cura di MIDI Music.