Mustang GTX: gli ampli digitali Fender ancora più flessibili
di redazione [user #116] - pubblicato il 15 maggio 2020 ore 07:30
Gli amplificatori programmabili Fender ottengono nuove simulazioni e funzioni inedite, fino a 100 watt di potenza con la gamma Mustang GTX.
La serie Mustang di amplificatori digitali Fender si espande con due modelli GTX.
Ognuno con un proprio altoparlante Celestion da 12 pollici progettato su misura, i combo GTX50 e GTX100 sprigionano rispettivamente 50 e 100 watt per dare voce a un database ampliato di effetti e amplificatori virtuali.
Per la collezione GTX, l’estetica è stata rivista rendendo l’aspetto ancora più simile a quello di un modello Fender tradizionale. Sul pavimento, un nuovo footswtich a sette pulsanti consente di gestire le funzionalità principali senza staccare le mani dallo strumento.
I cinque pulsanti in basso si riferiscono alla selezione dei preset e dei singoli effetti. Ai lati, in alto, un ulteriore switch permette di muoversi tra i banchi di memoria e un ultimo bottone consente di passare tra le modalità Preset, Effects e Looper. Tenuto premuto a lungo, quest’ultimo aziona l’accordatore.
La programmabilità dei Mustang è totale, anche grazie alla possibilità di collegare senza fili gli amplificatori allo smartphone attraverso la app Fender Tone App. Da qui si accede al controllo in remoto, la regolazione approfondita dei suoni, il download di nuovi preset e la creazione di scalette con suoni dedicati.
A dispetto della natura tecnologia, i modelli offrono un’interfaccia utente del tutto simile a quella di un amplificatore per chitarra tradizionale.
Il pannello, posizionato sulla facciata superiore, offre potenziometri di Gain, Volume, eq a tre bande, Master e controllo di riverbero.
Sul lato destro del pannello, un piccolo display a colori mostra tutto quello che accade all’interno dell’amplificatore con i nomi dei preset e le regolazioni per gli amplificatori e gli effetti simulati. Lo accompagnano tre pulsanti per navigare tra le impostazioni, un cursore dedicato alle regolazioni di fino e quattro bottoni per menu, salvataggio, tap tempo e accordatore.
Sull’estrema destra, due jack da 3,5 pollici forniscono un ingresso Aux In e un’uscita cuffie. Il modulo Bluetooth integrato permette inoltre di riprodurre tracce audio e basi su cui esercitarsi da un dispositivo esterno.
Sul retro, i Mustang GTX 50 e 100 mettono a disposizione una connettività moderna e completa. La porta USB capace di trasportare audio rende gli amplificatori dei perfetti compagni da home studio, mentre le due uscite XLR consentono di integrarli anche in sale d’incisione professionali e di utilizzarli dal vivo senza richiedere microfonazione.
Completano il quadro due prese di Send e due di Return per loop effetti stereofonici.
Sul sito Fender, la gamma Mustang GTX al completo può essere vista a questo link.