di redazione [user #116] - pubblicato il 21 maggio 2020 ore 07:30
Cort reinterpreta la chitarra classica con un design moderno e un’elettronica pensata per il palco. Ecco la Gold-OC8 Nylon.
Le chitarre con corde in nylon acquistano rapidamente terreno e Cort affronta i canoni del genere per dare vita a un modello inedito a cavallo tra tradizione e modernità. La Gold-OC8 Nylon è la prima chitarra classica a entrare nella collezione Gold Series, pinnacolo della produzione Cort.
Cassa improntata alla suonabilità, struttura all’avanguardia ed elettronica versatile, la OC8 Nylon è una rivisitazione del concetto di chitarra classica vista con occhi e gusti del nuovo millennio.
La forma del corpo scelta per l’ultimo arrivo nella Gold Series è quella del canonico Orchestra Model, qui con spalla mancante in stile veneziano il cui profilo morbido ben si sposa con l’impronta generale dello strumento.
La tavola armonica è in abete Englemann trattato ad alte temperature per un invecchiamento artificiale e una maggior risonanza dell’insieme. Al di sotto, si cela un bracing a X con listelli scalloped.
Un binding nero con purfling a tre strati divide il top da una cassa in pau ferro massello, da cui si staglia un manico in mogano rinforzato per mezzo di due porzioni interne in noce e con una vite alla base per supportare l’innesto dovetail. Sulla tastiera in ebano senza segnatasti siedono 20 fret lungo un diapason da 25,3 pollici.
In cima alla paletta, finestrata come da tradizione nylon, trovano posto sei meccaniche Cort Vintage Classic.
D’impianto decisamente moderno è il ponte in ebano, al quale le corde si avvinghiano senza richiedere i tipici nodi. Sotto di esso, un sensore piezoelettrico collabora con un microfono a condensatore per catturare un’immagine completa e malleabile del suono acustico, da portare anche in studio e sul palco col minimo sforzo grazie alla versatilità di un’elettronica Fishman Flex Blend con controlli e accordatore incassati nella fascia superiore.
Sul sito Cort, la Gold-OC8 Nylon può essere vista nel dettaglio a questo link. In Italia, la chitarra sarà disponibile con la distribuzione di Backline.