di allisonguitar [user #52659] - pubblicato il 25 maggio 2020 ore 19:53
Buongiorno a tutti, vi scrivo per riuscire ad identificare l'origine della chitarra artigianale di cui sono in possesso da circa 30 anni.
Credo nel '91 a Milano mi imbattei in un laboratorio/negozio con delle splendide chitarre di liuteria in vetrina. Ebbene, fu colpo di fulmine e questa Allison simil Strato fu mia per 500.000 lire, non troppo per ciò che era...
Il suono era meraviglioso e l'aspetto pure, tutto in legno di noce, con hardware in ottone
Il negozio si chiamava "Mailand", ed il proprietario mi disse che lo strumento era di origine inglese, con pick up sovravvolti, prodotti in proprio dal liutaio che aveva costruito la chitarra. In realtà sulla piastra delle viti del manico c'era scritto "Made in Japan", ma non me ne sono fatto un problema: la chitarra era comunque quel che era.
Col tempo ho customizzato l'attrezzo: interruttori, al posto del selettore, per avere utte le combinazioni di suoni; lebetta per splittare; pick up Dimarzio al ponte.
Alcuni particolarei (uso ottone) mi fanno pensare che sia stata costruita negli anni '80, ma mi piacerebbe sapere qualcosa in più. Magari qualcun altro ha avuto tra le mani un come questa, o l'altro modello (una simil Robben Ford).
Ah, il negozio è sparito poco dopo, come nei film fantasy...