Migliora i tuoi accompagnamenti: One Upon A Long Ago
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 giugno 2020 ore 07:30
Compie oggi gli anni Paul McCartney. Lo celebriamo con l’arrangiamento acustico della sua “One Upon A Long Ago” a cura di Paolo Pilo.
Sir James Paul McCartney oggi spegne 78 candeline. Entrato nella storia della musica coi Beatles, ha coltivato una ricca carriera solista negli anni a seguire. “One Upon A Long Ago” è uno dei suoi pezzi più rappresentativi.
Pubblicata come singolo in più versioni nel 1987, la canzone proviene dalla compilation “All the Best!” ed è il 40esimo singolo per il bassista inglese.
Il brano sprizza anni ’80 da tutti i pori, con riverberi prepotenti ad arricchire i brillanti pianoforti e le batterie. Sassofono, violino e piano elettrico sono i suoni caratterizzanti dell’arrangiamento del disco, ma la presenza di una chitarra in strumming già nella registrazione originale rende il passaggio verso l’acustico in solitaria meno traumatico. Paolo Pilo ne propone una versione ideale da inserire nella propria scaletta di one-man-band o per il proprio duo acustico.
Come tutte le composizioni di Paul, la struttura armonica dà spunti interessanti per giocare con voicing originali e accordi in rapida successione, a cui si affiancano passaggi ideali per rimarcare il movimento del basso al di sotto delle armonie.