KX300 Etched: in video la super-Strat Cort in frassino
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 maggio 2020 ore 11:00
Le venature del frassino catturano anche Cort: la KX300 con pickup EMG RetroActive e body in mogano diventa Etched.
Negli ultimi anni, sono stati molteplici i costruttori ad aver mostrato interesse verso le possibilità estetiche del frassino. Il legno, con le sue profonde venature e il suo timbro ricco di presenza, è diventato protagonista di molti modelli dedicati agli stili musicali più estremi. Cort si unisce al coro con un’interpretazione originale del modello KX300.
Rispetto al top in acero con finitura lucida usato sui modelli di serie, la versione Etched sfoggia una tavola bombata in frassino la cui vernice è lasciata satinata e “nuda”. Le venature risultano così bene in evidenza sotto le dita e risaltano anche all’occhio attraverso una colorazione a contrasto sul fondo nero.
Un binding bianco corre tutto intorno e spezza dal nero satinato usato per il retro in mogano.
Il manico, lasciato naturale, è in acero con tastiera in pau ferro.
24 fret lungo un diapason da 25,5 pollici rimarcano un’estrazione moderna, sottolineata dalla scelta di un ponte fisso di tipo hardtail con corde passanti attraverso il corpo per rendere il tono ancora più consistente e favorire l’adozione di accordature drop senza rischiare di perdere l’assetto come potrebbe accadere con un ponte mobile.
L’elettronica offerta da EMG consiste in una coppia di RetroActive Super77, ispirati agli humbucker passivi che hanno fatto la scuola del rock e abbinati a un preamplificatore appositamente disegnato, completo di un volume, un tono e un selettore a tre posizioni per gestirne l’azione.
Novità per il 2020, la KX300 Etched arriva ora sugli scaffali e viene mostrata da Cort in un video ufficiale.
La scheda tecnica completa del modello può essere vista a questo link. In Italia, la chitarra sarà disponibile con la distribuzione di Backline.