di Pietro Paolo Falco [user #17844] - pubblicato il 29 maggio 2020 ore 07:30
Il musicista moderno deve saper curare la propria immagine e filmare le sue esibizioni casalinghe in modo credibile. Ecco alcuni consigli per un risultato professionale con pochi sforzi.
Articolo interessantissimo! Molto utile.
Posso chiederti un consiglio? Se uno dovesse filmare più di un soggetto valgono le stesse regole? Esempio: classica band di 4 elementi in sala prove.
Ciao! In linea di massima sì. Naturalmente, con più soggetti, gli spazi diventano più risicati e puntare delle luci può diventare antipatico: il problema più evidente è che il soggetto più
vicino alla luce sarà sovraesposto mentre quello accanto a lui sarà più in ombra... e puntualmente il batterista sarà sottoesposto. Servirebbero luci più forti e la possibilità di posizionarle a
distanza maggiore perché si diffondano in tutto l'ambiente, oppure in alternativa avere più punti luce e lo spazio per piazzarli tutti nel modo giusto.
Un'alternativa funzionale e scenicamente piacevole è usare una o due luci grandi e neutre per illuminare l'ambiente (tipo softbox o i classici ombrelli, non il lampadario dal soffitto a meno che non
sia particolarmente "morbido") e piazzare qua e là delle luci minori, in scena, per fare atmosfera e dare un pelo di sostegno alle luci "vere": file di lampadine poco potenti anche di un colore
diverso rispetto all'illuminazione principale, serie di Natale, abat jour qua e là... è un dettaglio che si può notare spesso quando non è possibile illuminare un intero ambiente con tecniche "da
studio". Se si trova l'alchimia, il risultato può essere molto bello, intimo e avvolgente.
Per quanto riguarda l'audio avrei due domande:
Caso 1: non ho voglia di fare montaggio audio/video a posteriori ma ho un mixer, mi serve solo una videocamera economica e con l'ingresso audio... ce ne sono?
Caso 2: decido di iniziare con la fotocamera che ho già, registro l'audio a parte col PC, quali sono i software gratuiti più semplici che permettono di sostituire l'audio originale? Ci possono
essere problemi di sincronismo dovuti alla frequenza di campionamento diversa di audio e video?
Grazie! :D
1 - Sì, la soluzione non è sempre ottimale perché a volte ci si trova ad avere a che fare con clipping indesiderati eccetera e occorre regolare per bene i livelli, oppure i preamp delle macchine
non sono il massimo, ma qualunque foto-videocamera con ingresso Mic farà al caso. Purtroppo non tutte hanno anche un'uscita per monitorare in cuffia ciò che si sta registrando, quindi potrebbe
essere necessario fare qualche prova prima di registrare sul serio.
2 - Sicuramente Movie Maker su PC e iMovie su Mac torneranno utili per un montaggio base audio-video. Da qualche anno a questa parte molti software convertono in automatico i file durante
l'importazione aggirando problemi di sincrono legati alla frequenza di campionamento, ma conviene sempre curare questo aspetto a monte e accertarsi che i fattori di audio, video e del progetto in cui
si va a montare il tutto corrispondano.
Su PC Windows purtroppo sono poco aggiornato: mi sembra di capire sia stato rimpiazzato da Story Remix. Qui spiegano come usarlo per modificare dei video e credo si possa anche aggiungere una traccia
audio, sembra un po' macchinoso ma dovrebbe andare: vai al link
In alternativa leggo di software come OpenShot e VSDC, ma non li ho mai approfonditi...
A mio avviso la difficolta maggiore è quella di poter valutare il risultato di un' illuminazione corretta senza avere una " controfigura". Sono appassionato di fotografia , in passato ho fatto molti
bei ritratti ad amici, parenti o aspiranti fotomodelle con luce artificiale e non. Quando mi son cimentato con autoritratti non sempre ho avuto ottimi risultati . Mi son servito in fase di
apprendimento di una testa di polistirolo in grandezza naturale ( quelle che usano i parrucchieri per esporre le parrucche..Comunque, così come non si imparano decine di scale in 3 giorni 3, nemmeno
l'occhio " fotografico non lo si aquisisce in 3 giorni 3.
Verissimo: possono occorrere diverse prove per beccare le giuste inquadrature e illuminazioni. In questo può aiutare avere - come suggerisci - una controfigura, ma è una buona idea anche puntare su
una camera con schermo reclinabile in avanti, o collegarla a un monitor esterno, una TV o qualsiasi schermo permetta di guardare la scena mentre si piazzano le luci e guardarsi mentre ci si riprende.
Grande Pietro!
Che camera hai usato, e con quale ottica? A me e' piaciuta molto l'immagine con i colori nel video, e sono in procinto di sostituire la mia vecchia sony cdx 190 con qualcosa di piu' professionale.
Sono indeciso tra la Sony A6400 start kit che e' anche 4k per le inquadrature da vicino o una canon 80 d......
Grazie!
Tutto è girato con una Sony a6500 e obiettivo Sony 18-105 f4, eccetto i controcampi in fisheye girati con iPhone SE.
È una gran bella macchina, l'ho preferita alla serie 7 per rapporto qualità prezzo. E l'obiettivo è un vero tuttofare, anche se a volte sento la mancanza dello sfumato ottenuto col Tamron 24-70
f2.8 sulla vecchia Nikon...
Ciao Pietro Paolo e grazie per l'articolo. Ho pensato ad una ring light da piazzare frontalmente su una scrivania, nei pressi del notebook (usando la sua cam), cosi da poter fare delle riprese
decenti(?) col minimo ingombro.
Io starei lì, chitarra in mano, nei pressi, diciamo.
Sapresti consigliarmi un prodotto che può fare al caso mio? Immagino non si possano fare nomi, ma si possano utilizzare i pvt. :)
Grazie!
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