di redazione [user #116] - pubblicato il 08 giugno 2020 ore 07:30
Le pedaliere RockBoard ora possono montare un sistema wireless integrato con tutti i jack necessari al proprio rig.
Utile a ogni patito di effetti a pedale con la mania dell’ordine e della praticità, una patch bay è un dispositivo studiato per montare il proprio rig con maggiore rapidità e sicurezza: una serie di prese maschio e femmina consente di tenere gli effetti sempre cablati e trovare tutte le connessioni del caso in fila su un solo lato della pedalboard, pronta per entrare in funzione col minor numero di azioni possibile. Da oggi, con RockBoard è possibile integrare il tutto anche con un potente sistema wireless.
La serie MOD di RockBoard raduna patch bay per ogni necessità. Oltre alle connessioni jack base per ingresso strumento, uscita verso l’amplificatore ed eventuali collegamenti aggiuntivi come loop effetti o altro, diversi modelli offrono molteplici combinazioni.
L’edizione MOD 1 si caratterizza per la presenza di un connettore per un alimentatore a 9v e una presa XLR. La MOD 2 è ottimizzata per chi usa MIDI e USB. MOD 3 offre infine una maggiore attenzione alle connessioni XLR.
Alla collezione di aggiunge ora il modello MOD 4, che incorpora il primo sistema wireless della serie.
Alle prese jack già presenti su tutti i sistemi MOD, la quarta versione affianca un connettore per alimentazione a 9 volt, una presa USB e un ricevitore wireless dotato di due antenne.
Il dispositivo riceve trasmissioni standard su banda di 2.4 GHz per garantire piena compatibilità con le frequenze in uso in ogni parte del mondo e può selezionare tra quattro canali per non accavallarsi con altre frequenze già in uso sullo stesso palco, entro un range approssimativo di 30 metri.
La risposta in frequenza tra 20Hz e 20kHz, insieme con una latenza dichiarata di 5ms e una conversione in 24 bit per 48kHz, promette una resa trasparente e naturale.
Il RockBoard MOD 4 è ottimizzato per sistemi per chitarra XVive U2 ed è disponibile anche in bundle con un trasmettitore.
In Italia, i prodotti RockBoard sono presenti con la distribuzione di Algam Eko.