di Vintage Choice [user #50984] - pubblicato il 08 giugno 2020 ore 11:00
La Stratocaster nera di Eric Clapton è una delle Fender più rappresentative di sempre. Ecco la storia dell’assemblato più famoso al mondo.
Usata sia on stage sia in studio dai primi '70 fino al 1985 e sporadicamente negli anni ’90 da Eric Clapton, Blackie ha calcato le scene con Carlos Santana, Freddy King, The Band, Bob Dylan e Muddy Waters, per citarne alcuni. Clapton ha registrato diversi album con Blackie inclusi 61 Ocean Boulevard, Slowhand, No Reason to Cry e Just One Night.
Blackie è un ibrido creato unendo le parti migliori di diverse Stratocaster vintage. La leggenda dice che Clapton un giorno entrò in un negozio di chitarre in Texas e acquistò sei Fender Stratocaster d’epoca a 100 $ cadauna. Ne regalò una a George Harrison, una a Pete Townshend e una a Steve Winwood e assemblò Blackie con le tre rimaste.
Lo strumento è speciale per molti versi. Clapton racconta in un'intervista del 1985 a Dan Forte di Guitar Player: “Sento che questa chitarra è diventata parte di me. Ho ricevuto molte offerte di chitarre e di endorsement. Diversi produttori mi hanno offerto chitarre rivoluzionarie da provare, ma alla fine torno sempre a Blackie, sono legato profondamente a questa chitarra.”
Clapton Suonò la prima volta Blackie dal vivo il 13 Gennaio 1973 al Rainbow Theatre, Finsbury Park, Londra, al concerto organizzato da Pete Townshend e altri per incoraggiare Clapton a farsi ricoverare per la sua dipendenza.
Clapton ha messo all'asta Blackie nel 2004 per raccogliere soldi per il suo Crossroads Rehabilitation Center di Antigua.
La chitarra è stata acquistata dal Guitar Center per 959.500 $, che ha poi commissionato al Fender Custom Shop una versione Tribute in 185 esemplari venduti a 23.500$ cadauno.