di redazione [user #116] - pubblicato il 29 giugno 2020 ore 12:30
Squier dedica una Jazzmaster con doppio humbucker ai giovani chitarristi e a chi cerca una offset in un singolare formato “tascabile”.
Il fascino delle offset, le solid body asimmetriche che hanno fatto la fortuna di Fender durante il boom del surf rock e poi di nuovo con l’avvento di grunge e rock alternative, è senza tempo e senza età.
Squier decide di dedicare loro un tributo per portarle alle nuove generazioni con un’edizione “miniaturizzata” della Jazzmaster, aggiornata al nuovo millennio.
La Squier Mini Jazzmaster HH ripercorre i canoni della tradizione offset aggiungendo sul piatto una serie di contenuti utili a rendere lo strumento semplice, efficace e appetibile per chi è agli inizi.
Il body in ontano vanta un peso ridotto per non affaticare la schiena dei più piccoli, pur conservando l’impronta tipica della liuteria californiana grazie all’abbinamento con un manico avvitato in acero.
Il profilo a C e il raggio da 9,5 pollici conferiscono un feel confortevole e familiare sotto le dita, mentre la presenza di soli 20 tasti per un diapason lungo appena 22,75 pollici rende possibile adattare la suonabilità dell’insieme anche ai giovani musicisti.
Ideale per chiunque abbia fisicità minute, La Mini Jazzmaster diventa una scelta appetibile anche per chi è in cerca di uno strumento diverso dal solito, con il DNA di casa Fender e Squier ma con il timbro caratteristico della scala corta e tutta la trasportabilità che ne deriva.
La scelta di adoperare un ponte fisso di tipo hardtail e meccaniche interamente in metallo di tipo moderno contribuisce a dare vita a una chitarra facile da gestire, ottimale per prendere confidenza con le basi di regolazione e setup, e dalla tenuta d’accordatura di buon livello.
Sul battipenna, sempre bianco nelle tre colorazioni classiche Surf Green, Olympic White e Daphne Blue, trovano posto due humbucker ad alto output, pensati per un suono grosso e propenso alla saturazione. Un volume, un tono e un selettore a tre posizioni controllano il tutto.
Sul sito Squier è possibile vedere più da vicino la Mini Jazzmaster HH a questo indirizzo, con scheda tecnica completa e foto a risoluzione maggiore.