di redazione [user #116] - pubblicato il 03 luglio 2020 ore 14:00
Il costruttore di tappi per l’attenuazione dei rumori punta a creare nuovi prodotti intorno alle necessità di lavoratori e studenti costretti in casa dal Coronavirus.
Nel 2017, Loop Earplugs ha smosso l’interesse del mercato con un originale modello di tappo per orecchie finalizzato all’attenuazione dei suoni circostanti. Il suo meccanismo ad anello diventa ora la molla per una serie di nuovi progetti basati sulla “vita dopo il Covid”.
Grazie al Fondo Europeo Akiles, la startup belga conta di sviluppare nuovi prodotti rivolti a migliorare le condizioni di chi si trova a fronteggiare i profondi cambiamenti nello stile di vita che il lockdown e il Coronavirus hanno imposto alla maggioranza della popolazione.
Tra questi, i Loop Quiet saranno i tappi pensati per chi lavora in smart working o per gli studenti che hanno bisogno di un posto in cui concentrarsi ma, a causa delle restrizioni, devono fare i conti con le distrazioni della propria abitazione.
Il dispositivo sarà basato sugli auricolari già sviluppati dall’azienda per le situazioni più rumorose, come festival e concerti.
La tecnologia sfrutta un meccanismo utile a ridurre la pressione sonora dell’ambiente circostante senza compromettere la naturalezza dell’ascolto, tutto in un oggetto di piccole dimensioni e con una forma ad anello che presta attenzione anche al lato estetico. Un foro presente nella struttura circolare esterna convoglia le onde sonore, che vengono poi attenuate attraverso un filtro di 20dB all’estremità opposta e da qui portate all’interno del canale uditivo.
Il nuovo modello sarà dedicato ai giovani studenti e a chi è oggi costretto a lavorare in ambienti casalinghi o poco adeguati, dove i rumori circostanti e le distrazioni non permettono di concentrarsi sui propri compiti come in ufficio.
Maggiori informazioni sulla tecnologia sviluppata da Loop Earplugs sono sul sito ufficiale a questo link.