CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
In studio? Fai ciò che chiedono, a modo tuo
In studio? Fai ciò che chiedono, a modo tuo
di [user #116] - pubblicato il

Il professionismo non è solo soddisfare le richieste del committente, ma sapere esattamente come realizzarle al meglio nei modi meno convenzionali. Lo racconta Carl Verheyen.
Un buon chitarrista da studio deve essere in grado di trasportare con fedeltà sul disco le idee del cliente. La tecnica è importante, ma non è tutto. Può accadere che un artista abbia in mente una precisa resa sonora ed è compito del musicista scegliere gli strumenti più adatti, accoppiarli e regolarli nel modo migliore per renderla realtà. Una ricca strumentazione e una profonda conoscenza della stessa sono elementi di primaria importanza per scovare soluzioni non sempre scontate, ma quanto mai efficaci.

In studio? Fai ciò che chiedono, a modo tuo

Carl Verheyen non è solo uno dei turnisti più apprezzati in circolazione, ma è anche un vero fanatico di strumenti. Della sua collezione, ci racconta: “Ho circa settanta chitarre. Molte Telecaster, qualcosa come tredici Stratocaster ma anche diverse Gibson Les Paul, SG e 335.
Non si tratta però di un accumulo compulsivo: sono tutti attrezzi da lavoro, e Verheyen ha trovato il suo equilibrio per usarli tutti senza rinunciare alla sensazione di “trovarsi a casa propria” che spesso fa schierare fenderiani e gibsoniani senza permettere loro di trovare una mediazione. La soluzione è più semplice di quanto si pensi: “Sulle prime uso corde .009, mentre sulla scala corta delle Gibson trovo un buon compromesso compensare la tensione con corde .010: mi restituisce il feel delle mie corde preferite.

Non mancano, naturalmente, strumenti dal taglio meno convenzionale: “Ho anche chitarre in stile Stratocaster più moderne, John Suhr, alcune artigianali anche con Floyd Rose. Ho anche cose completamente diverse, per esempio una Supro Dual Tone del 1956, che uso per lo slide. E… le uso tutte!“.

In studio? Fai ciò che chiedono, a modo tuo

Il lavoro del musicista da studio, quando si miscela con il desiderio di calcare i palchi di tutto il mondo, genera precise esigenze. Un’amplificazione variegata ne è la diretta conseguenza: “Posseggo, credo, 50 amplificatori. Se suonano bene, semplicemente non li rivendo più. Al momento ho cinque amplificatori in Europa e altri 45 pronti a casa. C’è di tutto, Marshall, Fender, Vox, Dr Z, THD, dei vecchi Jim Kelley…

Un ampio vocabolario di suoni tra cui scegliere gli elementi più adatti al caso è senza dubbio importante, ma un deposito infinito di corde e valvole non ha senso se non si sa esattamente cosa si può tirare fuori da ogni singolo “attrezzo”.
Carl ci ha raccontato il suo modo di porsi nello studio di registrazione e come una richiesta precisa di un cliente possa vedersi soddisfatta intraprendendo una strada profondamente diversa da quella più ovvia.

carl verheyen interviste musica e lavoro palchi e strumentazione
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
WL-50 Wireless System TRASMETTITORE E RICEVITORE WIRELESS PER PEDALIERA EFFETTI
di Musicanova
 € 195,00 
 
EVH - 5150 III 50w 6L6 BLACK 2253076000
di Music Works
 € 1.169,00 
 
Markbass Little Mark Tube 800
di Le Note delle Stelle
 € 799,00 
 
Ernie Ball 2834 Super Slinky Bass 45-100
di Music Island
 € 21,00 
 
D'ADDARIO EXL145 HEAVY GAUGE 12/54 - MUTA PER CHITARRA ELETTRICA
di SL MUSIC
 € 6,90 
 
JHS Pedals Angry Charlie V3 - Overdrive per Chitarra
di Gas Music Store
 € 232,00 
 
Buttarini Flametone Jazzmaster 58 Relic Mastery Bridge
di Daniele Guido Cabibbe
 € 2.600,00 
 
Basso Marcus Miller V7 Alder B-Stock
di Guitars & Co
 € 399,00 
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Guida di sopravvivenza AL chitarrista: i rapporti tra chitarristi all’interno della band
Guida di sopravvivenza AL chitarrista: l'equipaggiamento
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Guida di sopravvivenza AL chitarrista
Parola d'ordine: multistilistico
Maurizio Dei Lazzaretti: "Il lockdown è - anche - un'occasione di crescita"
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation 19987 Collectors
Visualizza l'annuncio
Ovation 1995 Collectors
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Seguici anche su:
Altro da leggere
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964