Un’app gratuita dà un senso alla touchbar del Macbook Pro
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 luglio 2020 ore 07:30
Samplr è un campionatore con effetti integrati capace di trasformare la Touchbar di Apple in un controller per DJ e Producer.
La Touchbar introdotta sugli Apple Macbook Pro a partire dal 2016 è stata vista fin da subito con una certa diffidenza da parte degli utenti. Funzioni base di certa utilità si sono miscelate a prospettive stimolanti ma disattese sul lungo periodo, anche a causa dei pochi sviluppatori che hanno deciso di approfondire l’utilizzo del sottile display touch posizionato in cima alla tastiera dei computer portatili di Cupertino.
Ora, finalmente, una software house già attiva sul versante iOS si muove per mettere a frutto la Touchbar. Samplr for Touchbar è gratuito e nasce per offrire un assaggio dell’applicazione di punta per iPad.
Samplr è un campionatore completo e versatile, tutto racchiuso all’interno della “striscia” multitouch dei Macbook Pro.
La barra sensibile al tocco del computer diventa un controller da cui gestire la riproduzione dei sample, il modo in cui il playback avviene e controllare inviluppo ed effetti sugli stessi. Grazie alle funzioni multitouch, il risultato trasforma qualunque suono in uno strumento musicale per DJ e producer.
L’applicazione si basa su quattro modalità di riproduzione.
Slicer ha lo scopo di riprodurre singoli frammenti del sample, individuati automaticamente dal software o impostati manualmente dall’utente. È l’ideale per una funzione di campionatore classico, dove al click corrisponde l’esecuzione del suono o della nota corrispettiva.
Looper permette di riprodurre ciclicamente una porzione del sample. Sfrutta il multitouch per decidere il punto di partenza e di fine del loop, e prevede la riproduzione simultanea di loop multipli con diverse durate all’interno dello stesso file audio.
Bow crea un effetto synth riproducendo una minuscola porzione della registrazione, con possibilità di multitouch per sommare i suoni in polifonia.
Tape rende possibile modificare la velocità di riproduzione del sample, gestendo il tutto con l’immediatezza del multitouch.
La Touchbar contiene anche tutti i menu utili alla registrazione e alla gestione dei sample.
Schiacciando la barra spaziatrice, il display cambia e mostra i pulsanti virtuali per l’inviluppo e gli effetti, con filtri per l’equalizzazione, delay e riverberi.