di redazione [user #116] - pubblicato il 19 luglio 2020 ore 07:30
Il Cry Baby in miniatura con controlli per la personalizzazione del suono riceve la funzione Auto-Return per l’attivazione facilitata col modello CBM535AR.
La collezione di wah firmati Jim Dunlop si appresta a coprire le esigenze dei chitarristi dai gusti più disparati. Il catalogo conta edizioni classiche, varianti pensate per i musicisti heavy e derive focalizzate sulla versatilità grazie all’aggiunta di controlli e parametri personalizzabili. Il 535Q è uno di questi e, con la versione Mini, ha portato l’universo dei Cry Baby anche nelle pedalboard più compatte. L’edizione CBM535AR si propone ora di offrire il medesimo sound dei più apprezzati wah wah di casa aggiungendo sul piatto anche la flessibilità della funzione Auto-Return.
Nel video, il video ufficiale preparato per la presentazione del primo 535Q in formato full-size.
Il Jim Dunlop Cry Baby CBM535AR si basa sullo stesso induttore Fasel Red preferito dai “fratelli maggiori”, racchiude il circuito in uno chassis Mini per trovare posto in qualsiasi rig e sfoggia quattro controlli per la personalizzazione del suono.
Il selettore Range consente di impostare una tra quattro bande di frequenza in cui focalizzare l’escursione del pedale, così da ammiccare ai timbri caldi delle edizioni vintage senza rinunciare alle sonorità più aggressive dei wah moderni.
Il potenziometro Q personalizza la risposta dell’effetto, agendo direttamente sul picco di frequenze e sul modo in cui le gamme immediatamente adiacenti si comportano, per un filtro più a fuoco e incisivo o morbido e regolare.
Si aggiunge una pratica manopola per dosare il livello d’uscita e, a completare la dotazione, Dunlop inserisce un ultimo pulsante per l’attivazione di un boost con cui essere certi di poter uscire sempre dal mix con il giusto volume.
L’aggiunta della funzione Auto-Return rende il Mini 535 ancora più efficace. Grazie all’attivazione facilitata, al musicista basta poggiare il piede sul pedale per azionare il filtro, mentre per mandare il wah in bypass non serve altro che sollevare il piede dalla pedana.
Sul sito Jim Dunlop, il CBM535AR può essere visto a questo link. In Italia, il pedale è distribuito da Algam Eko.