di redazione [user #116] - pubblicato il 13 agosto 2020 ore 08:00
Effetti, accessori e un potente processore per massimizzare la resa della chitarra in uso fanno dell’AC-3 una scelta vincente per chi vuole efficienza senza complicazioni.
Problemi moderni richiedono soluzioni moderne: è la situazione che si pone dinnanzi ai chitarristi acustici di oggi, immersi sempre più spesso in contesti dove c’è bisogno di essere rapidi, precisi e versatili, con tanti suoni a portata di mano e la capacità di adattarsi velocemente alle esigenze del palco su cui ci si trova. Zoom punta esattamente a questo target con l’AC-3 Acoustic Creator.
Sotto forma di una piccola pedaliera in legno, l’AC-3 racchiude un preamplificatore e DI con effetti integrati, insieme a tutto il necessario per avere pieno controllo sul proprio suono acustico dal vivo col minor numero di “mosse” possibili.
L’AC-3 include un multieffetto dall’interfaccia immediata, un accordatore e un processore utile a ottimizzare quasi in automatico la resa timbrica in relazione alla chitarra in uso.
La connettività è minimale e versatile al tempo stesso, con un solo input jack per lo strumento a destra, dove compare anche una presa utile ad alimentare la macchina attraverso un comune cavo USB.
Sul lato sinistro, due uscite jack per amplificazioni in stereo fanno il paio con le XLR bilanciate presenti sul retro. Qui compaiono anche una presa per un footswitch esterno, un selettore per decidere se la DI preleva il segnale a monte o a valle dell’effettistica e un interruttore per il ground lift.
Nell’AC-3, Zoom ha inserito un pratico processore capace di ottimizzare in automatico il suono elettrificato sulla base del tipo di chitarra collegata. Le due manopole in alto non vanno a comporre un simulatore di altre chitarre, ma un sistema utile a recuperare e valorizzare le caratteristiche proprie dello strumento acustico usato.
La manopola Source Guitar serve a impostare la tipologia di chitarra usata a grandi linee. Target Guitar offre poi un controllo aggiuntivo e più accurato sul preciso modello in uso. L’utilizzo combinato dei due controlli risulta in un trattamento del suono efficace e “cucito addosso” al musicista, senza chiedergli di districarsi attraverso equalizzatori, compressori e dispositivi che spesso è meglio lasciare al tecnico del suono.
Il chitarrista può comunque smussare il carattere finale con un pratico equalizzatore a tre bande con manopole di alti, medi e bassi.
La porzione nera dello chassis è relativa agli effetti comunemente detti. Accanto al compressore, gestibile comodamente attraverso un solo potenziometro, compare un piccolo switch per ottimizzare la resa con pickup magnetici o piezoelettrici.
In basso, un booster permette di gestire corpo e presenza sonora generale con possibilità di attivazione anche via footswitch.
Al centro, un selettore rotativo richiama i vari effetti presenti a bordo e tre manopole in basso ne gestiscono la voce. Non è previsto il concetto di preset, ma un’impostazione più immediata per colorare quel tanto che basta le proprie esibizioni, come si confà a un chitarrista acustico tradizionale. In basso, un pulsante Effects permette di azionare l’effetto selezionato solo quando richiesto.
Lo switch a sinistra attiva invece l’accordatore, preciso e chiaro grazie a una serie di indicatori LED adiacenti alle regolazioni di volume master e a quelle per il riverbero.
Nel video, Andrea Brussolo guida attraverso gli effetti e le sonorità offerti dall’AC-3.
L’Acoustic Creator di casa Zoom si è rivelato una risposta immediata e flessibile alle necessità più comuni dei chitarristi acustici moderni. L’essenza è quella di un banco di missaggio al completo, con modulazioni e tone shaping sempre lì a portata di mano, ma in un pacchetto portabile e ottimale per chi non è pratico di frequenze, di concetti come threshold-attack-release e di tutti quei dettagli che vanno ben oltre le comuni competenze del chitarrista, ma che possono fare la differenza tra un disastro e un live ben riuscito.
Sul sito Zoom, è possibile vedere più da vicino l’Acoustic Creator a questo indirizzo.