di Mircacciuto [user #55241] - pubblicato il 29 agosto 2020 ore 11:00
Una regolazione accurata può risolvere problemi apparentemente gravi in una chitarra acustica, per la sua voce naturale e amplificata. Eccone un esempio classico.
Salve. Chitarra Martin DCP acquistata 15 giorni fa.
In negozio sembrava tutto ok. Invece a casa: vibrazione lievemenete distorta della quarta corda (D) specie al secondo tasto.
Tornato in negozio, mi convinco che forse le corde nuove devono ancora adeguarsi. Ma, a casa, noto un altro problema: le prime due corde (E cantino e B) si sentono meglio in amplificazione. Negli assolo, quando passo dal B al G, questa ha il volume più basso. E anche quelle sopra. In pratica le quattro corde rivestite sembrano più basse di volume. Ora andrò da un liutaio. Ma temo che sta chitarra sia nata un po' male.
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: Ciao, probabilmente la tua chitarra non è “nata male” ma ha solo bisogno del controllo di un buon tecnico.
Gli strumenti acquistati in negozio non sono sempre regolati a dovere ed a volte è necessario un occhio più esperto per far rendere al meglio il nuovo strumento.
Non è raro che anche sugli strumenti nuovi possano essere necessari interventi di rettifica di alcuni tasti, d’altra parte gli strumenti si muovono. Strano che sia capitato su uno strumento che credo abbia una tastiera in Richlite, materiale introdotto da tempo nei progetti di casa Martin.
L’emissione sbilanciata dell’amplificazione è causata per il 99% dei casi da una posizione scorretta del traversino del ponte in contatto con il piezo. Le corde spingono il traversino verso il capotasto inclinandolo e questo non appoggia bene sul trasduttore, che lavora per compressione. Mancando una giusta distribuzione del peso, l’emissione è sbilanciata. Capita sovente dopo un cambio corde.
Prendi un piccolo pezzo di legno, della lunghezza di circa 10cm, che possa inserirsi tra le coppie di corde. Appoggia un’estremità alla parte anteriore del traversino e percuoti l’altra con un martellino, senza esagerare. Ripeti l’operazione su tutte le cinque coppie di corde. Dovresti avvertire subito un miglioramento.
Se non ti senti sicuro, fallo fare da un tecnico. Egli verificherà anche che lo scavo del ponte sia perfettamente rettilineo e che la base del traversino sia altrettanto piatta.
A presto.