VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Keeley Hydra: riverbero, tremolo, preset e funzioni alternative
Keeley Hydra: riverbero, tremolo, preset e funzioni alternative
di [user #116] - pubblicato il

Hydra è una macchina di ambienti e modulazioni dall’alto potenziale di personalizzazione, grazie a uno chassis ridotto, ma zeppo di funzioni e aspetti programmabili.
L’effettistica per chitarra è un mondo profondamente legato alla tradizione, non è un segreto. Ma i progettisti si dimostrano spesso particolarmente sensibili alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
Dopo la corsa alla miniaturizzazione che ha galvanizzato costruttori di tutto il mondo, il trend sembra ora essere quello di integrare funzionalità approfondite all’interno di uno chassis di grandezza all’incirca standard, per avere a portata di footswitch un complesso sistema di effetti programmabili.
È il caso di Keeley Electronics che, con l’Hydra, intende impacchettare un potente processore di ambienti e modulazioni in uno stompbox tradizionale con connettività stereo, routing personalizzabile e possibilità di preset.

Keeley Hydra: riverbero, tremolo, preset e funzioni alternative

Hydra è un riverbero e tremolo stereo con possibilità di scegliere l’ordine degli effetti, per far sì che la coda del riverbero decada naturalmente o sia soggetta alle attenuazioni cicliche del tremolo, per un risultato più incisivo.

Il riverbero mette a disposizione le sonorità di Spring, Plate e Room. Il tremolo offre invece funzioni Harmonic, Vibrato e Sine.

Ogni potenziometro presente sul pannello ha un doppio ruolo. Quando si opera solo sulla manopola, si agisce sul parametro indicato in grande. Quando si tiene schiacciato il pulsante nascosto dentro il potenziometro Color, si va ad agire sui parametri indicati in piccolo.

Lo switch Color serve anche a impostare la sequenza dei due effetti. Per deciderne l’ordine, occorre tenerlo premuto e dare due rapide pressioni al footswitch relativo all’effetto che si intende posizionare per primo in catena.

Infine, il pulsante è utile anche a richiamare la modalità preset, per navigare con i footswitch tra i tre suoni personalizzabili.

Per maggiore flessibilità, tutti i parametri possono essere affidati a un pedale d’espressione esterno.

In basso, sono due i footswitch presenti. Quello a destra è dedicato all’attivazione del riverbero e, tenuto premuto, manda in feeback la coda. Il pulsante sulla sinistra aziona il tremolo e funge anche da tap tempo. Se richiesto, tale funzione può essere richiamata anche attraverso uno switch esterno.



Esattamente come l’essere mitologico che gli dà il nome, l’Hydra ha più “teste” ognuna indipendente, da gestire individualmente e regolare senza vincoli, ma con la possibilità di dare vita a un universo sonoro profondo e consistente quando si decide di fonderne le diverse facce.
Sul sito Keeley, è possibile guardare più da vicino l’Hydra Stereo Reverb Tremolo a questo link.
effetti singoli per chitarra hydra keeley electronics
Link utili
Hydra Stereo Reverb Tremolo
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Overdrive, preamplificatore, filtro folle: Chase Bliss Condor diventa HiFi
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
Il Power Fuzz Wah di Cliff Burton è tornato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964