VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
di [user #116] - pubblicato il

I chitarristi, si sa, sono più o meno malati tutti di GAS. Questo li porta ad acquistare e vendere compulsivamente chitarre ed effetti. Il loro setup è in continua evoluzione e il rischio di sbagliare regalo e vederlo finire tra gli ANNUNCI dell’usato è alto. Ecco quindi una guida per scegliere il regalo giusto per il vostro amico chitarrista evitando che questo venga venduto come “nuovo, solo tirato fuori dalla scatola, ancora in garanzia”.
“Come nuovo”, “solo testato per vedere il funzionamento” e la più terribile: “vendo per regalo sbagliato”. Se volete evitare di vedere il vostro regalo in vendita su ANNUNCI con questa dicitura sarà il caso che scegliate con cura il prodotto da far trovare sotto l’alberto al vostro amico o parente chitarrista.

Il primo suggerimento è quello di evitare il più possibile chitarre ed effetti. Perfino il chitarrista stesso fa fatica a decidersi: non avete speranza, non azzecchereste mai. Meglio concentrarsi su degli accessori che possono sempre essere utili e che non impegnano più di tanto. Sotto sotto al chitarrista spiace molto mettere in vendita i regali sbagliati, ma il dispiacere dura davvero poco e l’occasione di uno scambio può arrivare ben prima dell’epifania!

Il "regalo giusto per il chitarrista starting pack" parte sicuramente dai plettri. Può sembrare un regalo banale quello di un semplice pacchettino di plettri in plastica, ma proprio qui casca l’asino. Potreste per esempio fare una bella selezione di picks speciali, di materiali diversi e spessori vari, oppure scegliere qualcosa di custom realizzato a mano, magari artigianale, oppure farli preparare “signature” come i Killpick di Galli.

Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata


Salendo un po’ di prezzo, un altro accessorio che può diventare il regalo perfetto è una tracolla. Ogni chitarrista ha bisogno di una tracolla nuova da abbinare a uno strumento. Qui bisogna stare molto attenti perché ogni chitarrista è un inguaribile narciso e non userebbe mai una tracolla che non gli piace. Ecco perché, se non conoscete benissimo i suoi gusti, bisognerà scegliere o una tracolla il più neutro possibile, magari nera e di pelle, senza fronzoli oppure, cosa che apprezzerà sicuramente di più è scegliere una tracolla da abbinare, per forma e colore, a uno degli strumenti che possiede. Farete un figurone, speriamo.

Le corde sono un argomento delicato. Ecco perché, se volete battere questo sentiero, dovrete conoscere marca e modello esatto. Solo in quel caso potrete fare dono di un bel pacco da dieci mute. Le corde comunque restano beni di consumo quindi, nel caso non conosciate i gusti del vostro chitarrista, potrete optare per un “cesto natalizio” con dentro qualche modello diverso, tutto pronto da sperimentare.

Un altro must dei regali natalizi sono i kit di cura e manutenzione. Ce ne sono tantissimi e di ogni fascia di prezzo. Se volete coccolare per bene il vostro amico chitarrista potrete scegliere un kit del suo brand di chitarre preferito. Chiaro, non è che con un kit di pulizia Gibson andrà bene solo per Les Paul e 335, ma sicuramente apprezzerà il gesto.

Questa mini guida non garantisce di azzeccare al 100% il regalo giusto, ma è sicuramente un buon punto di partenza.
altri accessori per chitarra curiosità
Link utili
Visita SHOP per trovare il regalo giusto
Mostra commenti     12
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964