VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari
di [user #116] - pubblicato il

La CBP di Washington annuncia il sequestro di 36 chitarre elettriche e acustiche che, se fossero autentiche, avrebbero un valore complessivo di 158.692 dollari.
La contraffazione di proprietà intellettuale è un cancro per tutti i settori merceologici e, i chitarristi lo sanno bene, neanche lo strumento musicale è al riparo.
La US Customs and Border Protection ha di recente annunciato di aver concluso un’operazione di sequestro che ha portato al fermo di 36 chitarre contraffatte.
Si tratta in gran parte di Gibson Les Paul, di cui una recante l’autografo di Slash (naturalmente contraffatto anch’esso), ma anche la SG a doppio manico di Jimmy Page e la Les Paul di Ace Frehley. Se fossero autentiche, avrebbero un valore complessivo di quasi 160mila dollari.

Gli strumenti, bloccati all’aeroporto internazionale di Dulles - Washington, contano 27 Gibson, sei Fender, due Martin e una PRS. Sono tutte arrivate il 15 dicembre in 36 spedizioni separate ed erano indirizzate a 21 Stati americani differenti oltre che in Australia. Ciò lascerebbe pensare che si tratti di acquisti commissionati da privati verso un unico grosso produttore estero.

Insospettiti dai primi strumenti esaminati, gli agenti hanno chiesto ulteriori verifiche che hanno confermato le loro teorie portando al sequestro ufficiale il 20 gennaio.

USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari

CBP spiega che, in un “giorno tipo” nel 2019, vengono bloccati per violazione di proprietà intellettuale oggetti per un valore di 4,3 milioni, con la Cina e Hong Kong come luogo principale di provenienza per la merce confiscata.

“Le vendite online hanno contribuito all’importazione di grandi volumi di pacchi dal valore irrisorio” spiega CBP: “oltre il 90% dei sequestri di proprietà intellettuale avviene nelle spedizioni internazionali e tra i servizi di corriere espresso”.
Ancora una volta, occorre diffidare delle offerte troppo aggressive sul web, perché potrebbero nascondere delle insidie, e la via più sicura per un acquisto resta tutt’ora rivolgersi a un negoziante dalla comprovata esperienza e affidabilità.
chitarre acustiche chitarre elettriche curiosità
Link utili
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
La notizia su CBP
Mostra commenti     27
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964