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Cabinet buono senza svenarsi - HELP

di theCasualStrummer [user #56478] - pubblicato il 07 aprile 2021 ore 15:22
Ciao a tutti accordiani.
Sto cercando un buon cabinet con un budget limitato (max 200€) da affiancare al mio DV Mark little jazz come secondo punto di uscita ed utilizzabile eventualmente con un Baby bomb mooer.
Avete delle chicche da suggerirmi?

Grazie in anticipo a tutti

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di bulgi81 [user #45146]
commento del 07/04/2021 ore 15:38:34
Harley Benton 112V (cono celestion vintage 30) costa 129€. Ma anche il cabinet Harley Benton 112 (cono anonimo) suona dignitoso (ce l'ho), regge ampli fino a 70watt e costa veramente un'inezia 79€.
Ci sono anche le versioni 2x12 che costano un centinaio di euro in più ciascuno.
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 07/04/2021 ore 15:41:54
Consiglio per esperienza diretta il Palmer 1x12 vai al link
Io l'ho preso "unloaded" per provare alcuni coni che ho in casa, ma anche le soluzioni offerte non sono male.
Costruito bene, buon litraggio ;D
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 07/04/2021 ore 18:16:04
io ho trovato ottimo il mio Marshall 1912 con Speaker Celestion G12B-150W S205 da 12 pollici, però è da 8 ohm d'impedenza, ma il mio Fender Bassman 100 valvolare richiede un carico da 4 ohm (quindi nel mio caso me ne occorrerebbero due in parallelo). Lo comperai usato ad € 100 da un amico e lo si trova facilmente a poco più, lo uso prevalentemente con una testata Epiphone Valve Junior da 5 W ma ha una resa superba e nessuno ci crede che l'ampli è solo da 5,6 W avendo una sola finale EL84, FBASS.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 07/04/2021 ore 19:14:46
Ti hanno dato ottimi consigli: l'Harley benton 112V è decisamente meglio del 112 e vale la pena di spendere 50 euro in più. Anche il Palmer (solo cassa, senza cono) è molto valido, ma forse è più indicato se hai in mente qualcosa che non sia facilmente reperibile sul mercato (io ad esempio l'ho preso per avere un cabinet con carico da 4 Ohm e cono da 12" come pareva a me), perchè il prezzo sale dovendo acquistare anche lo speaker.
Ciao
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 07/04/2021 ore 20:27:1
Oggi come oggi a quei prezzi trovi anche delle 4x12 usate..in proporzione le 1x12 costano molto di più.
Rispondi
di Lisso [user #45363]
commento del 07/04/2021 ore 20:56:19
Palmer 1x12, io ho la versione open col Greenback. A distanza di anni continuo a pensare sia stato un ottimo acquisto
Rispondi
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di pelgas [user #50313]
commento del 07/04/2021 ore 21:38:34
fatti un cabinet laqualunque, purché solido. e procurati un vecchio cono fender o jbl col magnete stretto (alnico). un paio di connettori, un po' di filo elettrico bipolare grosso, un jack mono specifico (non lesinare sul jack). ciao
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 08/04/2021 ore 09:05:53
Mi spiace, ma non concordo sul cabinet "laqualunque" che mi sembra un pessimo consiglio.
In primo luogo costruire bene un cabinet non è per nulla banale a livello di manualità e strumenti necessari, partiamo dal presupposto che l'ideale è fare incastri incollati e smussare gli angoli, non basta piantare 4 chiodi. Inoltre la scelta del metriale è fondamentale e non trovi tutto in un qualunque Obi dando un calcio ad un sasso, ma devi girare e valutare bene; infine il volume e le proporzioni del cabinet influiscono non poco sul suono finale e la cosa va in relazione al cono che userai. Insomma, per esperienza personale e di altri "colleghi", se devi fare un'esprienza one shot spenderai di più che comprare un cabinet unloaded (100 euro sul sito thomann); se, invece, lo vedi come esperienza per un futuro spenderai molto di più, ma sarà un investimento.
Buona musica
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 08/04/2021 ore 09:32:22
Basta che sia un po' storto, un po' asimmetrico, e solido. Uno vale l'altro per le mie orecchie.
Il cono cioè proprio la carta è quel suono che spicca molto più del legno
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 08/04/2021 ore 15:56:51
Già una cosa cotruita storta ed asimmetrica da' poca garanzia di durata, ma al di là di quello, se la differenza la facesse solo il cartone del cono, i maggiori produttori di ampli non avrebbero speso anni e soldi di studio dietro alle forme ed alla scelta dei materiali. Ti invito ad ascoltare dal vivo cabinet diversi con la medesima testata e sentirai come lo chassis faccia la sua parte.
Buona musica
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 08/04/2021 ore 16:12:0
ciao, a me qui dentro mi prendono sempre per matto. io però suono da 30 anni la chitarra. faccio schifo, sono bravo? boh. storto, storto o asimmetrico per me è fondamentale soprattutto per i closed back, perché o sei un ingegnere del suono, e allora puoi permetterti di progettare un closed back simmetrico e perfettamente dritto, o altrimenti meglio la asimmetria perché vibra poco. detto ciò, la questione della carta, ebbè, per quanto possa sembrare strano, l'ultimo anello della catena del suono, quello che parte dal plettro... è la carta del cono... forma, qualità, incollaggio, spessore, ecc. il cono è un pilastro nella creazione del "sapore" della nostra amata/odiata chitarra elettrica
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 09/04/2021 ore 00:53:39
La simmetria compensa le vibrazioni, esattamente al contrario di come stai affermando. Una struttura bilanciata vibra meno di una sbilanciata, per definizione.
La struttura della cassa amplifica ed enfatizza proprio le caratteristiche di quella "carta" di cui parli. Quanto più è buona ed equilibrata, tanto più è un peccato inserire un cono bello in una cassetta di frutta rivettata con la maniglia.
SPECIALMENTE per i closed back, dove la risonanza sonora e la riflessione dei bassi aumentano.
Fonte : fisica studiata alla facoltà di ingegneria e buonsenso.
Non è la prima volta che ti smentiscono malamente per commenti scritti senza pensarci due volte.
Continuando così perdi tutta la stima di chi crede che la tua lunga permanenza qui su Accordo possa necessariamente equivalere a tanta saggezza.
Per tornare al merito della questione, mi permetto di consigliare i cabinet Harley Benton solo se destinati ad uso casalingo-studio di registrazione anche in futuro: il rivestimento esterno è fragile. Se l'obbiettivo è una cassa da portare anche in eventuali future esibizioni allora meglio optare per una Palmer.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 09/04/2021 ore 09:33:07
io parlo a occhio, a orecchio, a naso, per esperienza:
1) le "scatole" di legno fatte in casa ad angoli retti suonano male, vibrano/rimbombano; meglio se hanno forma inclinata almeno davanti e dietro;
2) se i cabinet home-made sono aperti, i bassi si sentono di più, se sono chiusi i bassi si perdono (sempre a orecchio): per enfatizzare i bassi paradossalmente occorre assorbirli con lana/stracci interni.
ne ho costruiti 2 e ho montato di tutto, anche coni anni 40 in alnico. sono un ignorante.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 09/04/2021 ore 12:48:38
Pelgas, non ti conosco, lo dico con innocenza e simpatia, non so che esperienza tu ti sia fatto negli anni, ma ho l'impressione che tu tenda a "spararle" così, come ti vengono.
Scrivi: "le scatole di legno fatte in casa ad angoli retti suonano male, vibrano/rimbombano, meglio se hanno forma inclinata almeno davanti e dietro"... ma tu hai veramente esperienza di questo?
In un altro post hai scritto:
- il manico grosso forma un suono più grosso proprio come sviluppo della nota. il legno del manico invece è basilare soprattutto per l'attacco. il body fa il sapore della coda della nota (la stratocaster di legnaccio rimbomba molto disordinatamente sulla pancia, mentre il buon frassino ti massaggia la pelle) -
.... ma veramente hai avuto esperienza anche di questo?
il "body che fa il sapore della coda della nota" è pazzesco, per non parlare del "legnaccio della Strato che rimbomba disordinatamente nella pancia, mentre il frassino te la massaggia".
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 09/04/2021 ore 14:47:13
Chi mi conosce sa chi sono. Ho le mie idee su tutto. Mescolo esperienza, libri e chiacchiere, tutto insieme. Io le bugie non so dirle. Una cosa è certa: posso sbagliare anch'io. Ma la mia non è una posizione teorica, solo di ciò che i miei sensi sentono.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 09/04/2021 ore 14:58:36
Guarda, io le tue idee le rispetto, e non mi petterei mai di darti del bugiardo, però come ti hanno già scritto, scrivere che nelle Open back i bassi si sentono di più, mentre nelle Closed si perdono, è fare disinforamzione, perché è vero l'esatto contrario. Probabilmente i tuoi sensi ti tradiscono.
Come dire che le casse a parallelepipedo perfetto suonano male.
Poi dire che "il body fa il sapore della coda della nota"... siamo all'esoterismo assoluto.
Io ho Stratocaster di frassino e di "legnaccio" (forse ti riferisci all'ontano), e ti assicuro che uno non mi accarezza la pancia e l'altro mi rimbomba disordinatamente. Qui siamo oltre l'esoterismo.
Bisogna stare un po' attenti a spararle così grosse, poi c'è qualcuno che ci crede.
E noi siamo un popolo di creduloni... (Berlusca/Ruby/Moubarak... docet).
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 09/04/2021 ore 14:44:1
Permettimi, educatamente, di correggere il tuo tentativo di fare disinformazione.
"Per enfatizzare i bassi occorre assorbirli".
È esattamente il contrario.
Nelle casse "open back" i bassi non vengono indirizzati verso chi ascolta e si disperdono dietro.
Difatti all'interno delle casse per basso vengono piazzati i bass REFLEX, che servono per riflettere (e non assorbire) lo spettro basso del suono verso il fruitore o ascoltatore.
Esattamente il contrario di quello che dici.
Se il tuo orecchio ti suggerisce queste cose errate ti consiglio di utilizzarlo meglio.

Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 09/04/2021 ore 14:50:35
Perché dici che faccio disinformazione? Che significa? Io dico le cose che penso.
Mettiti davanti due cabinet, uno aperto e l'altro chiuso. Sentirai i bassi più schioccanti in quello aperto. Se vuoi sentire un bel basso sulle closed back gli devi mettere un bel po' di lana di roccia dentro, se sono fatte in casa.
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 09/04/2021 ore 15:28:05
Questo è ovvio. Il problema NON sta nel tipo di cassa, ma in chi le produce.
Se pretendi di realizzare delle casse closed back senza un minimo di progettazione e di conoscenza di rifrazione delle onde sonore, beh, una cassa aperta suonerà di sicuro meglio perché ci sono meno cagate probabili.
A parità di marchio e cono una cassa closed back avrà SEMPRE più bassi, e questo non è il mio orecchio a dirlo: puoi usare una analisi dello spettro sonoro se vuoi, ma è così.
Fai disinformazione perché qualcuno magari crede che le tue affermazioni abbiano un fondo di verità, mentre sono invece i tuoi sensi a fornirti un pensiero che si fonda su informazioni errate da parte del tuo orecchio.
Cercati un qualunque video su progettazione di cabinet closed-back e scoprirai che non sono semplicemente casse aperte con un coperchio
Rispondi
di accademico [user #19611]
commento del 08/04/2021 ore 09:46:58
a quel prezzo trovi anche ottimi usati della DV mark neoclassic 112... dovrebbe essere lo stesso timbro che hai sul little ed è molto leggera
Rispondi
di Axilot [user #52908]
commento del 09/04/2021 ore 09:54:53
Fra gli economici segnalo anche i Subzero G110 (1×10") e G212 (2x12") con i coni celestion. Entrambi nel budget.
Non li ho provati ma sulla rete ci sono pareri positivi.
Rispondi
di Black Almond utente non più registrato
commento del 10/04/2021 ore 13:30:56
Scusate se mi intrometto, ho letto in questo thread la diatriba sull'autocostruirsi ( chiamiamola discussione un po' accesa ) un cabinet casalingo,.. Premetto che faro' un discorso per i nuovi avventurieri che vorrebbero cimentarsi ,,Io ci sto lavorando proprio in questi tempi di Covid,.. ne vale la pena a patto di saper armeggiare con utensili vari,.. sempre se li si ha in casa,. eventualmente si puo' acquistare il materiale in un brico, farselo pre-tagliare e poi si porta tutto per gli smussi fini ad un falegname anche se pero' devo dire che se viene rivestito in PU o fintapelle chiamatela come volete per i tagli a 45 e smussi finissimi non occorre essere orologiai dato che verra' coperto tutto,..( comunque nemmeno cavernicoli percio' dosate un minimo di finezza ) andando avanti nel discorso, il problema riguarda essenzialmente il litraggio e il diametro dei coni percio' il modello stesso del cono, un cono non lavora solo avanti e indietro ma crea anche un onda che percorre l'intero perimetro della membrana a mo' di ola, ..avete presente quando in uno stadio parte la famosa ola e la gente alza le braccia percorrendo piu' volte l'ovale dello stadio ? appunto quello ( questo era solo per chi non lo sapeva e per far capire basicalmente la non semplicita' del progetto percio' voi che sapete non crocifiggetemi sto spiegando in un modo schifosamente elementare ;) comunque ho sperimentato su un prototipo esistente la modalita' pannello chiuso, aperto, mezza apertura in basso e mezza apertura con pannello posto nella parte alta, e in tutte e quattro le posizioni, il suono e' completamente differente, bisogna prima lavorare su una bozza fisica per capirne la dinamica del suono rilasciato. A volte la lana di vetro interna per smorzare le frequenze basse, puo' aiutare ad enfatizzare il suono ma anche no andando a modificare anche la parte di medie che ci interessano dello strumento, e questo perche' i fattori in gioco sono molteplici e ci si deve aggiungere anche il tipo di materiale usato,.. Truciolato? Mdf detto anche medio denso ? Legno Puro ?.. ogni materiale rilascia una tonalita' diversa di suono, ma attenzione, non e' detto che autocostruirsi un cabinet in puro legno tipo abete suoni meglio di uno in truciolare, perche' ad esempio il legno e' molto risonante di armoniche invece il truciolare avendo componente collosa, aiuta a modificare il suono magari in meglio ma se vogliamo essere piu' precisi ancora, persino in questo caso non e' detto che sia cosi', perche' dipende tutto anche dal tipo di cono che si intende usare per la cassa... esempio,.. il mio Blackstar, e' fatto in MDF o cartone come lo chiamo volgarmente io,.... un materiale che non amo dato che in piu' di un occasione, levi una vite, la rimetti e nonostante l'accortezza perde il fine giro, cio' arriva in fondo e la vite gira a vuoto , nulla di male, si ricorre al classico stuzzicadenti e si risolve, pero'... comunque, quel Blackstar ha basse che in ambiente non tanto grande, 6x5 , crea risonanze che non mi piacciono,.. troppi bassi rimbombanti per dirla alla povera e anche equalizzando la storia non e' rosea,.. ricordo che quel case ospita due coni da 10 pollici e cosi' ho pensato di sperimentarci e aprirlo dietro e persino di tagliare un mezzo pannello per provare la semi-apertura, e il risultato e' che smussa quelle basse invadenti, ma il suono della chitarra ne perde completamente di ogni logica, e cosi' ho richiuso tutto e mi sono messo a studiare un cabinet nuovo con materiali diversi.. ma credetemi, non si risparmiera' nulla, e lo si fa solo se il lavoro sara' fatto con tutti i crismi fisici sino ad ottenere il vero suono che si vuole ma partendo dal tipo di cono che si intende usare, e anche qui bisogna avere le idee chiare e non lesinare nemmeno un centesimo sui Woofer altrimenti si avrebbe un lavoro a meta' e anche comunque meno soldi nel portafogli,..e allora, se inizio un lavoro che mi costa anche fatica, la prima cosa e' informarsi molto bene sui suoni dei Coni di varie marche e se c'e' da spendere spendo senza nemmeno pensare ad un minimo risparmio,..( questo e' il segreto per partire nel giusto modo, che poi non e' nemmeno un segreto ma pura logica ;) ) con questo non voglio dire in questo discorso chi ha ragione o torto e non me ne vogliate per nulla al mondo . Esempio elementare..quando mi costruivo casse da casa ci spendevo non male, addirittura ne feci una coppia alta 50cm rivestita in pelle fine scamosciata bordeux, uno spettacolo per chi le vedeva, pero' dovetti comperarmi le pelli in un negozio della Brianza appena fuori Milano io abitavo a Seveso il famoso paese dove nel 76 scoppio' il caso Diossina, e credetemi spesi non poco, ma sapevo cosa stavo facendo e ne valeva la pena infatti ottenni un ottimo risultato, ..in quel caso enfatizzai le basse con un materiale che probabilmente qualcuno conosce, si chiama resinato,un materiale bianco tipo Dacron ma venduto in fogli di vario spessore, usando anche delle piccole trappole di gomma nei punti giusti per smussare le frequenze troppo invadenti,.. devo dire che dovetti andare a orecchio riguardo alla ricerca del suono anche se avrei potuto usare poi un oscilloscopio per capire come realmente lavoravano le frequenze ed eventualmente migliorarle.. ma in quel caso ,si trattava di segnale audio stereo proveniente da un classico ampli musicale da salotto percio' c'era tanta roba assieme che usciva,.. nel caso di un BOX per chitarra, il problema e' subdolamente pignolo, e siamo noi, o almeno le nostre orecchie molto pretendenti, e mi pare anche giusto e logico, anche se pero' le facce della medaglia sono due, cioe' se lo si usa in ambiente casa e live tipo Pub, oppure se lo si usa in sala studio o ancora casa ma per registrarsi ( Home Recording ) dove i coni vengono microfonati finemente per poi passare in registrazione e in questo ultimo caso,abbiamo molta piu' aria come la chiamo io, o possibiita' di giocare e correggere al mixer le parti che non ci piacciono del suono che il cono ci regala posizionando appunto come tutti sanno il microfono nel giusto punto della membrana eseguendo cosi' una prima equalizzazione, e poi andando ulteriormente ad agire tramite EQ parametrico del mixer. Queste cose le sapete tutti qui dentro, ma le ho descritte come monito nel caso qualcuno ne mastichi di meno e voglia alla leggera cimentarsi nell'autocostruzione,.. questo esempio per dire che gia' in ambito audiofilo ci sono tante cose in ballo, figuriamoci per il suono delle nostre amate chitarre.. percio' se volete osare, pensate bene al da farsi, e tenete bene a mente queste cose.. i Coni che si vogliono impiegare, il materiale che volete usare per la cassa compreso il tipo di copertura del Case, cioe' Finta pelle o pelle sintetica oppure verniciatura a spruzzo,. ma soprattutto, fatelo non pensando di risparmiare, ma comunque tenendo sempre sott'occhio le varie spese,.. noi costruiamo un Case, e avremo una spesa,, una fabbrica ne costruisce 100'000 in serie ottenendo un ovvio abbattimento del costo finale.. Se notate, questo era un discorso non tecnico ma semplicemete banale e pratico,.. poi ci sono anche i casi fortunati che semplicemente si mettono assieme 4 assi con un cono che si ha in giro, si imbottisce con lana di vetro all'interno e si ottiene al primo colpo e senza impazzire un attimo risultato,.. ma tutto questo e' successo comunque su una base di strutturata logica, tutto ha avuto comunque un suo perche',. solo che in questi casi ha aiutato la classica botta di C..lo, e a seguire susseguono due situazioni ben distinte semplicemente nel primo caso piace da subito al primo ascolto il suono che ne esce, ( Bingo! ) nel secondo qualcosa non torna e si cerca comunque di adattarsi a quel suono e questo avviene inconsciamente sulla base del tanto lavoro fatto e soldi spesi.. un po' come quando l'occhio si adatta automaticamente alla poca luce,.. si, ci si vede, ma se ci pensiamo, comunque non bene come dovrebbe naturalmente essere ;).. PS, Tempo fa comperai finalmente ma inconsciamente e ad un costo elevato un pedale nuovo che curavo da molto molto tempo, arrivo' ed elettrizzato ( io non il pedale ) lo misi in pedaliera ma mi accorsi da subito che quel pedale non centrava proprio nulla con il suono che cercavo,... ero talmente deluso per l'acquisto che arrivai ad autoconvincermi che suonava bene,,, ma duro' poco per fortuna, mezzo finto tonto si, ma completamente rinco,,, no ;) e cosi' ammisi la sconfitta.. lo so', centra poco col discorso del cabinet,.. ma siamo proprio sicuri ? ;) percio', per chi vuole fare faccia purche' sappia bene su cio' che e' da fare, non e' difficile, serve pazienza destrezza e qualche soldino ma se vi accorgete che non avete esigenze incredibili, mollate tutto e andate in negozio per l'acquisto.. sicuramente risparmiate e godrete del profumo del nuovo acquisto.. Chissa' perche' ma quando compero qualcosa di nuovo la prima cosa che faccio e' sentirne l'odore, anche l'ultima chitarra acquistata, un sotto battipenna super profumoso di legno hehe! :)) Va be' dai, Auguri sinceri di buona riuscita e come sempre Un saluto a tutti quanti voi ;)
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 11/04/2021 ore 01:36:56
Ciao mandorla nera.
Cmq diciamo che anche tu hai le tue idee.
Io personalmente di casse ne ho costruite quattro o cinque complessivamente oltre qualche altro impiccio. Devo dire che veramente c'è da impazzire però a me piace risolvere con pezzi riciclati, diciamo a basso costo.
Recentemente con poco più di 60/70 euro mi sono autocostruito una 1x12 chiusa. Suona una bomba!
Rispondi
di Black Almond utente non più registrato
commento del 11/04/2021 ore 08:00:28
Ciao pelgas ;) il mio Nick..., come lo hai scritto, mandorla nera,, non ti interessa ma te lo voglio dire, arriva da molto molto lontano, ero piccolo piccolo, le amiche di mia madre erano letteralmente innamorate di me perche' dicevano che avevo ..parole di mia madre, gli occhi neri a mandorla come un China ..forse si vede in foto solo che ora si sono schiariti un pochino, ma va be' non stiamo a guardare il pelo nell'uovo ;) PS,, lo sai solo tu, mi raccomando, acqua in bocca ;) hehe!! comunque tornando a noi seriamente o quasi :) premetto che non sono Dio per giudicare, mi piace parlare e scambiare pareri e impressioni, quello che ho detto non sono mie idee, ma prove fatte sul pezzo in compagnia tra l'altro di un altro musicista con le orecchie piu' fini delle mie,.. un chitarrista ma prima ancora batterista, e credimi la prova e' stata dura perche' non potevo contrastare molto le sue idee altrimenti poi erano guai seri,.. qui sul forum, si puo' bisticciare per le chitarre , per i pedali, ma poi finisce tutto li, prova a farlo in casa con tua moglie e ti molla in bianco per due mesi pensa il rischio che corro, non sto scherzando .. e credimi, e' successo ..( si era capito che il musicista di cui parlavo e' mia moglie vero? cioe' non e' uno scherzo ) ,.. comunque, medesime impressioni per tutti e due, . il problema non e' suona male = fa schifo,..ma suona male uguale a Diverso ..a me non piace usare la parola schifo, un po' come i profumi, se ci pensiamo, un profumo non puo' fare schifo, ma non e' detto che piaccia a tutti, semplicemente lo sentiamo in modo diverso perche' e' il nostro cervello che lo elabora nel tratto finale. Idem quando comperiamo una chitarra, stiamo attenti alla comodita' del manico, e se ha anche risonanza in pancia da spenta allora ci fa piacere perche' si pensa che grazie a quel legno poi suonera' bene, ok vero oppure no, perche' prova ad accenderla ma prima butta l'occhio su quella cosa strana chiamata pickup e poi in base al tipo, una volta accesa suonera' in un modo o in un altro,..tradotto comunemente in bene o male.che tradotto sara' nel modo che ci aggrada oppure no; tutto qui.. Il Cono, e' il colpevole, il resto fa da contorno e le differenze ci sono ma non perche' sono mie idee, ma perche' le sento,..tutto qui,.. La tua cassa, suona bene, ma a me potrebbe non piacere, oppure anche si,.. se mi metto a costruire due casse uguali con lo stesso cono ma con materiali diversi, perche' non suonano uguali ? non che suonino male, ma diversi, una tolleranza del 10% la senti bene e puo' fare la differenza per sciegliere uno o l'altro. pero', se sono solo mie idee, vuol dire potrebbe essere solo un imprssione non vera, ma se io la sento allora mi devi spiegare cosa c'e' in quella cassa che la rende leggermente diversa dall'altra.. i coni magari fatti in momenti e fabbriche diverse con materiali non proprio uguali ? forse, magari e' anche quello, e devo prenderlo in considerazione se non suonano uguali, peche' a quel punto mi devo porre una domanda, quello che sento e' vero oppure sono pazzo ?.. ;) ma non posso negare l'evidenza,..capisci ? tutto qui.. La tua cassa suona come hai scritto una bomba,.. ci credo, sul serio, non deve essere in noce con rifiniture d'oro per suonare bene,..a proposito tanto per parlare come l'hai fatta e che tipo di cono avevi in giro ? comunque, tornando alla stella nera sono sicuro che se prendo quel Blackstar di cui parlavo e lo sposto in un ambiente tre volte piu' grande, suonera' diverso ancora grazie al riverbero delle pareti cambiato..vedi, questo e' un altro di quei fattori in gioco di cui parlavo,. sono solo idee mie ? va bene ci sta anche quello, ma ti dico un altra cosa, se noi non fossimo a parlarne davanti a un monitor, probabilmente forse e ribadisco forse, saremmo a parlarne magari davanti a delle belle birre seduti ad un tavolo fuori da un Pub e sinceramente a me quello basterebbe, pero' i 400 euro di multa per Covid scorda che le pago io e'? ;)
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 11/04/2021 ore 14:13:32
Adesso siamo in 2
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