VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tacchi smussati e manici roasted per le Squier Contemporary
Tacchi smussati e manici roasted per le Squier Contemporary
di [user #116] - pubblicato il

Squier aggiorna Stratocaster, Telecaster e Jaguar della serie Contemporary con pickup aggressivi, manici in acero roasted e tacchi smussati sullo stile Fender American Professional.
La collezione Contemporary di Squier ammicca ai generi musicali più duri e rivolti al funambolismo esplosi negli anni ’80, ma aggiorna schede tecniche e stile alle esigenze dei chitarristi moderni, desiderosi di uno strumento performante e attento alla resa sui suoni distorti quanto sui clean. Con il catalogo 2021, la gamma si amplia e si rinnova, declinando tre classici di casa in cinque strumenti dal fascino a dir poco singolare.

Tacchi smussati e manici roasted per le Squier Contemporary

Comune a tutti i modelli è l’adozione di un body in pioppo, con avvitato un manico in acero trattato ad alte temperature, o roasted. L’innesto tra manico e corpo sfoggia un tacco leggermente smussato per favorire l’accesso ai fret più alti seguendo lo stile dettato dalle recenti serie American Professional, tra i top di gamma per l’attuale offerta Fender.
Su tutte, un profilo a C conta 22 fret su un raggio da 12 pollici, con capotasti in grafite per una tenuta d’accordatura superiore.



La Stratocaster Special sceglie un manico interamente in acero, tastiera compresa. Il ponte mobile è di tipo moderno, con due viti e sellette chiuse.
Sul top, un’originale configurazione elettronica vede tre pickup single coil Squier SQR Alnico inclinati con i cantini in direzione del ponte. Uno è posizionato a ridosso del manico, uno in prossimità del ponte e quello centrale è sensibilmente traslato verso quest’ultimo, quasi a formare una doppia bobina.
Il selettore della Special è a cinque posizioni, con un cablaggio esclusivo. In prima posizione, i due single coil al ponte e centrale sono sommati in serie con modalità hum canceling, per creare una resa simile a quella di un humbucker. In seconda posizione si ottiene il solo pickup centrale, in terza si sommano in parallelo il centrale e quello al manico, in quarta si azionano tutti e tre i pickup insieme e in quinta posizione si ottiene il solo pickup al manico.

La versione Stratocaster Special HT conserva il manico in acero roasted e vi abbina una tastiera in alloro indiano.

La Stratocaster HH FR, infine, torna a montare una tastiera in acero roasted e rimpiazza il ponte Tremolo con un Floyd Rose accompagnato dal relativo bloccacorde al capotasto.
Per lei, i single coil cedono il posto a due humbucker SQR Atomic con coil tap nelle posizioni intermedie.



Non manca all’appello la Telecaster, con il modello RH.
L’estetica classica della Telecaster si incattivisce e diventa più elegante al tempo stesso con un binding tutto intorno al top e alla tastiera.
Il manico è tutto in acero roasted, mentre il ponte è di tipo fisso, a sei sellette con corde passanti attraverso il corpo.
I pickup SQR vedono qui un humbucker a piena grandezza al manico e una versione mini con poli tipo blade inclinato al ponte.
Dura e pura, non offre possibilità di split e sceglie un selettore a tre posizioni collocato nella parte più bassa della placca in metallo, dopo il volume e il tono.



Nella serie Contemporary c’è spazio anche per il panorama offset. La Jaguar HH ST torna a preferire dell’alloro indiano per la  tastiera.
I due humbucker SQR Atomic ottengono cover in metallo, a sposare l’estetica più articolata del modello, con placche a ospitare i potenziometri di volume e tono, il selettore a tre posizioni e, sulla spalla superiore, gli interruttori per il coil tap e il collegamento parallelo delle bobine.
Il ponte anche qui è fisso, con un modello in stile Tune-o-matic completo di stoptail.

L’intera serie Contemporary di Squier è visibile da subito sul sito Fender a questo link, con schede tecniche, foto, video e prezzi di listino.
chitarre elettriche contemporary jaguar squier stratocaster telecaster ultime dal mercato
Link utili
Squier Contemporary sul sito Fender
Squier su Musicarte Store
Mostra commenti     7
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964