DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tacchi smussati e manici roasted per le Squier Contemporary
Tacchi smussati e manici roasted per le Squier Contemporary
di [user #116] - pubblicato il

Squier aggiorna Stratocaster, Telecaster e Jaguar della serie Contemporary con pickup aggressivi, manici in acero roasted e tacchi smussati sullo stile Fender American Professional.
La collezione Contemporary di Squier ammicca ai generi musicali più duri e rivolti al funambolismo esplosi negli anni ’80, ma aggiorna schede tecniche e stile alle esigenze dei chitarristi moderni, desiderosi di uno strumento performante e attento alla resa sui suoni distorti quanto sui clean. Con il catalogo 2021, la gamma si amplia e si rinnova, declinando tre classici di casa in cinque strumenti dal fascino a dir poco singolare.

Tacchi smussati e manici roasted per le Squier Contemporary

Comune a tutti i modelli è l’adozione di un body in pioppo, con avvitato un manico in acero trattato ad alte temperature, o roasted. L’innesto tra manico e corpo sfoggia un tacco leggermente smussato per favorire l’accesso ai fret più alti seguendo lo stile dettato dalle recenti serie American Professional, tra i top di gamma per l’attuale offerta Fender.
Su tutte, un profilo a C conta 22 fret su un raggio da 12 pollici, con capotasti in grafite per una tenuta d’accordatura superiore.



La Stratocaster Special sceglie un manico interamente in acero, tastiera compresa. Il ponte mobile è di tipo moderno, con due viti e sellette chiuse.
Sul top, un’originale configurazione elettronica vede tre pickup single coil Squier SQR Alnico inclinati con i cantini in direzione del ponte. Uno è posizionato a ridosso del manico, uno in prossimità del ponte e quello centrale è sensibilmente traslato verso quest’ultimo, quasi a formare una doppia bobina.
Il selettore della Special è a cinque posizioni, con un cablaggio esclusivo. In prima posizione, i due single coil al ponte e centrale sono sommati in serie con modalità hum canceling, per creare una resa simile a quella di un humbucker. In seconda posizione si ottiene il solo pickup centrale, in terza si sommano in parallelo il centrale e quello al manico, in quarta si azionano tutti e tre i pickup insieme e in quinta posizione si ottiene il solo pickup al manico.

La versione Stratocaster Special HT conserva il manico in acero roasted e vi abbina una tastiera in alloro indiano.

La Stratocaster HH FR, infine, torna a montare una tastiera in acero roasted e rimpiazza il ponte Tremolo con un Floyd Rose accompagnato dal relativo bloccacorde al capotasto.
Per lei, i single coil cedono il posto a due humbucker SQR Atomic con coil tap nelle posizioni intermedie.



Non manca all’appello la Telecaster, con il modello RH.
L’estetica classica della Telecaster si incattivisce e diventa più elegante al tempo stesso con un binding tutto intorno al top e alla tastiera.
Il manico è tutto in acero roasted, mentre il ponte è di tipo fisso, a sei sellette con corde passanti attraverso il corpo.
I pickup SQR vedono qui un humbucker a piena grandezza al manico e una versione mini con poli tipo blade inclinato al ponte.
Dura e pura, non offre possibilità di split e sceglie un selettore a tre posizioni collocato nella parte più bassa della placca in metallo, dopo il volume e il tono.



Nella serie Contemporary c’è spazio anche per il panorama offset. La Jaguar HH ST torna a preferire dell’alloro indiano per la  tastiera.
I due humbucker SQR Atomic ottengono cover in metallo, a sposare l’estetica più articolata del modello, con placche a ospitare i potenziometri di volume e tono, il selettore a tre posizioni e, sulla spalla superiore, gli interruttori per il coil tap e il collegamento parallelo delle bobine.
Il ponte anche qui è fisso, con un modello in stile Tune-o-matic completo di stoptail.

L’intera serie Contemporary di Squier è visibile da subito sul sito Fender a questo link, con schede tecniche, foto, video e prezzi di listino.
chitarre elettriche contemporary jaguar squier stratocaster telecaster ultime dal mercato
Link utili
Squier Contemporary sul sito Fender
Squier su Musicarte Store
Mostra commenti     7
Altro da leggere
La Music Man Kaizen di Tosin Abasi in video
Jeff Beck e la Fender Strat 1957 in video
Maestro raddoppia: cinque nuovi stompbox in arrivo
Come dev'essere la TUA chitarra?
SHG 2022 Vintage Vault: il mito di Wandrè
Spoiler: a Natale tutto sulla Stratocaster
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster Custom Shop David Gilmour RELIC - THE BLACK STRAT
Visualizza l'annuncio
Fender Telecaster 1960 Relic - Master Built Yuriy Shishkov
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster 69 Master Built Dennis Galuszka Real Gold 24K
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964