VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom G6: la demo e i suoni di Choptones
Zoom G6: la demo e i suoni di Choptones
di [user #116] - pubblicato il

Choptones confeziona dei suoni inediti per la Zoom G6 completi di Impulse Response su misura per una varietà di stili e documenta tutto in due video ufficiali.
Un potente DSP, interfaccia touch e la versatilità di un IR Loader dedicato: la G6 è la novità con cui Zoom si è affacciata al 2021, pronta a fronteggiare l’agguerrita concorrenza.
Presentata virtualmente al grande pubblico lo scorso gennaio, durante quello che avrebbe dovuto essere il Namm Show, la G6 sfoggia una libreria sonora composta da 135 simulazioni e 70 IR. L’Italiana Choptones, già specializzata in patch e IR compatibili con le maggiori macchine in commercio, ha deciso di ampliare ulteriormente le potenzialità espressive del processore Zoom con diverse collezioni di patch appositamente create per la G6.
Da sempre interessata alle nuove tecnologie e desiderosa di condividere l’esperienza coi propri fan, Choptones ha preparato un video in cui si offre una panoramica di alcuni suoni ottenibili con la pedaliera.
Nel clip si vedono passare in rassegna alcune delle simulazioni offerte dalla G6, selezionate e modificate con la praticità dell’ampio display touch a colori.



La Zoom G6 nasce con l’idea di una programmabilità immediata e di un uso intuitivo.
Quattro footswitch consentono di muoversi tra le memorie e gli effetti, azionandoli anche singolarmente quando è richiamata l’apposita funzione. Due ulteriori pulsanti in alto danno accesso a funzioni extra come l’accordatore, il tap tempo, le azioni del looper o le modalità d’uso. Sulla destra, l’immancabile pedale d’espressione permette di regolare in tempo reale parametri a scelta.
Al centro, il grosso schermo touch rende possibile la navigazione rapida tra i menu e la creazione di catene mediante trascinamento, il cosiddetto drag and drop, mentre le quattro manopole appena sotto il display permettono di agire sui parametri della simulazione selezionata come accadrebbe su uno strumento tradizionale.

Zoom G6: la demo e i suoni di Choptones

La G6 consente la creazione di patch personalizzate e il caricamento di IR di terze parti, così Choptones si è messa all’opera per espandere la tavolozza sonora degli utenti.
In catalogo compaiono già diversi pacchetti sonori. Si parte dal Loom Vol 1, otto patch interamente dedicate al RedLoom, amplificatore ispirato ai tweed anni ’60 e ai timbri della british invasion. Si passa per i classici del rock e si va fino al Metal Pack, con i suoi dieci suoni rivolti ai generi più estremi e sempre arricchiti con Impulse Response provenienti dai cabinet di riferimento per la categoria.
Nel prossimo video, Choptones mostra all’opera la collezione Metal Pack Vol 1.



Sul sito Choptones, la collezione Metal Pack Vol 1 è spiegata nel dettaglio a questo link. Tutti i suoni prodotti per la Zoom G6 sono invece disponibili a questo indirizzo.
choptones g6 pedaliere multieffetto per chitarra zoom
Link utili
Zoom G6 spiegata su Accordo
Metal Pack di Choptones per Zoom G6
Tutte le patch Choptones per la Zoom G6
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
GE1000 è il processore Mooer con Intelligenza Artificiale
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964