VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Infinity 3: looper stereo dritto al punto da Pigtronix
Infinity 3: looper stereo dritto al punto da Pigtronix
di [user #116] - pubblicato il

Due tracce indipendenti in stereo, funzionalità avanzate con controller esterni o MIDI e impostazione plug and play: l’Infinity 3 cambia le carte in tavola per il looper Pigtronix.
Il looper Pigtronix cresce, si potenzia e giunge alla terza edizione con un’interfaccia ripulita, minimale, per gestire due tracce in stereo con una varietà di funzioni da stipare anche in preset.

L’Infinity 3 è un looper stereo a due tracce capace di 3 ore di registrazione e con la possibilità di conservare in memoria fino a 50 coppie di loop, organizzate in preset insieme con funzioni ed effetti.

L’approccio che Pigtronix ha voluto per il rinnovato Infinity è essenziale, dritto al punto, senza schermi né menu articolati.
Due pulsanti permettono di agire su altrettante tracce in cui registrare e sovraincidere i propri loop. Un terzo footswitch ha il compito di gestire la riproduzione dei due loop, individualmente o insieme.

Funzioni addizionali sono riservate all’uso di controller esterni. Sul dorso dello stompbox è possibile connettere un pedale d’espressione, un ulteriore switch per la funzione Undo - cioè per cancellare l’ultima registrazione effettuata e, eventualmente, ripristinarla - e una presa MIDI per il controllo remoto e il sincrono con sistemi esterni.

In qualità di macchina stereofonica, l’Infinity 3 dispone di due ingressi per segnali stereo o per collegare più strumenti, due uscite e due ulteriori jack Aux per portare all’uscita il solo segnale prodotto dai loop.

Infinity 3: looper stereo dritto al punto da Pigtronix

I controlli sono ridotti al minimo indispensabile, per quello che Pigtronix presenta come il suo looper più “musicale”.
In alto a destra compaiono i due potenziometri per i volumi delle tracce. A sinistra ci sono il volume generale d’uscita e un cursore rotativo per i preset, con cui richiamare loop precedentemente registrati o impostazioni d’uso fino a un massimo di 50 memorie.

Un serie di pulsanti retroilluminati disposti in fila al centro dello stompbox mette a disposizione dell’utente tutte le funzioni originali progettate per l’Infinity. Il colore dei LED aiuta a individuare l’impostazione selezionata tra quella indicata appena al di sopra o appena al di sotto del bottone.

Infinity 3: looper stereo dritto al punto da Pigtronix

Sync-Multi permette di sincronizzare i due loop per andamento e durata o di fare in modo che procedano autonomi e slegati tra loro.
Parallel-Series decide il percorso intrapreso dai due loop, rendendo possibile la riproduzione simultanea quando in parallelo e alternata quando in serie. Tale opzione è ideale quando si vogliono stratificare loop diversi da gestire in multitraccia oppure, viceversa, quando si preferisce un approccio più da canzone, in cui si deve passare da una sezione all’altra con la pressione di uno switch.
Stereo-Split fa in modo che i loop prelevino il segnale da entrambi gli ingressi in modalità stereo o che a ogni traccia sia assegnato uno solo dei due input, per registrare più strumenti indipendenti tra loro.
Arm-All controlla la riproduzione dei loop tra una modalità in cui i comandi agiscono solo sui loop che hanno attiva la funzione Arm e un’altra in cui la macchina è gestita in modo master, lavorando insieme sulla riproduzione di tutto il segnale.
Cue-Fade permette di personalizzare la transizione tra i loop, con un passaggio e un blocco immediato o con un fade out graduale, con durata personalizzabile.
24kHz-12kHz agisce sulla frequenza di campionamento del segnale per dimezzare o raddoppiare velocità e, di pari passo, trasportare l’intonazione alle ottave superiori o inferiori per poi agire anche di fino sui semitoni attraverso l’uso combinato del cursore Preset.

Compagno ideale dell’Infinity 3, Pigtronix suggerisce l’abbinamento con un Universal Remote, controller a tre switch che dà accesso a una serie di funzioni avanzate al tocco di un pulsante, come la possibilità di mandare i loop in reverse.
Nel video ufficiale, questo e altro è illustrato con una panoramica approfondita su suoni, utilizzi e funzioni, dalle basi alle derive più sperimentali.



Sul sito Pigtronix, l’Infinity 3 può essere visto più da vicino a questo link.
effetti singoli per chitarra infinity 3 pigtronix ultime dal mercato
Link utili
Infinity 3 sul sito Pigtronix
Pigtronix Infinity su Musicarte Store
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964