VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
di [user #116] - pubblicato il

Il ritorno al vinile è troppo mainstream: l’ultimo album del compositore serbo Remute può essere ascoltato solo con un Nintendo Game Boy.
Quando si parla di console in musica, una piattaforma per videogiochi non è esattamente la prima cosa che viene in mente. Eppure, per ascoltare Living Electronics, l’unico modo è proprio ficcarlo dentro un vecchio Game Boy.

Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!

È l’ultima opera di Remute, al secolo Denis Karimani, musicista di Belgrado già noto per le sue sperimentazioni folli sui formati in cui infila i suoi album.
Nel 2017 ha pubblicato un album su floppy disk, nel 2019 su cassetta per Sega Mega Drive, nel 2020 su una cartuccia per Super Nintendo e ora è il momento del formato “ridotto”, con un nuovo disco esistente unicamente su cassetta per Game Boy.

Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!

Il Game Boy non è pensato per riprodurre file multimediali in senso moderno, così la squadra di cui Remute si è attorniato ha dovuto programmare l’album in maniera simile a un videogame. Il circuito della cartuccia viene letto in tempo reale dal Game Boy, che produce la musica attraverso i suoi chip sonori, come farebbe con musiche e rumori di un classico videogioco a 8 bit.

All’accensione è presente anche un’interfaccia grafica, disegnata per l’occasione dall’artista Alien, mentre la codifica in linguaggio di programmazione è curata da nitro2k01, tutto inserito in cartucce appositamente costruite con circuiti stampati realizzati da MrTentacle.

Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!

La cartuccia è compatibile con tutti i Game Boy in commercio, dall’originale monocromatico al Pocket fino alle versioni Advance e Super Game Boy. Dal momento che i suoni sono prodotti a tutti gli effetti dalla stessa console, qualità e resa sonora cambiano sensibilmente a seconda del processore audio.

In un momento in cui la musica digitale prende inevitabilmente il sopravvento, è divertente scoprire operazioni di questo tipo. Il CD perde terreno, l’audiocassetta è quasi finita nel dimenticatoio e anche il recente ritorno al vinile rischia di rivelarsi un fuoco di paglia. L’ultima frontiera hipster, adesso, è soffiare forte dentro una cartuccia e ficcarla in una vecchia console da gioco per prepararsi ad ascoltare il proprio disco preferito… a 8 bit.

Un assaggio della originale musica di Remute è disponibile per l’ascolto sul sito a questo link, dov’è anche possibile ordinare una copia della cartuccia.
album curiosità
Link utili
Ascolta e acquista Living Electronics per Game Boy
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964