VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Usare gli intervalli per costruire un assolo
di [user #49513] - pubblicato il

Servirsi degli intervalli è una buona idea per svincolare le nostre frasi dai soliti lick e pattern e ampliare così il nostro vocabolario con alcune idee di stampo più aperto e moderno.


Partiamo dalla scala pentatonica minore di D (D, F, G, A, C) e visualizziamo intervalli di quinta e sesta minore all’interno del box più conosciuto. 

Usare gli intervalli per costruire un assolo

All’interno dello stesso box, è possibile visualizzare facilmente anche intervalli di quarta e terza.

Usare gli intervalli per costruire un assolo

Proviamo ad estendere il box della pentatonica minore: passiamo da due a tre note per corda. Siccome è necessario un po’ di stretching per la mano sinistra, suggerisco di suonare le note al decimo tasto così:

Usare gli intervalli per costruire un assolo

Con il dito indice, quelle al dodicesimo; con il medio, quelle al tredicesimo; con l’anulare quelle al quattordicesimo. Infine, quelle al quindicesimo con il mignolo. 

Usare gli intervalli per costruire un assolo

Questo box è caratterizzato da note ribattute al cambio di corda. La nota suonata con il quarto dito su ogni corda è la stessa che suoniamo con il primo sulla corda successiva.

Usare gli intervalli per costruire un assolo

Un’interessante applicazione per questo tipo di diteggiatura prevede l’esecuzione di intervalli di terza e quarta. Possiamo suonare questi intervalli semplicemente “eliminando” la nota centrale del box a tre note per corda. In questo modo, abbiamo intervalli di quarta su prima, seconda, quarta, quinta e sesta corda e un intervallo di terza sulla terza corda. 

Usare gli intervalli per costruire un assolo

Sviluppiamo una frase con questi spunti.

Usare gli intervalli per costruire un assolo

Un’altra semplice idea per generare frasi di stampo intervallare prevede una sorta di “manipolazione” degli arpeggi.
Partiamo da questo arpeggio di Cmaj7 (C, E, G, B)

Usare gli intervalli per costruire un assolo

All’interno di questa shape è possibile visualizzare facilmente intervalli di quinta, sesta maggiore, sesta minore e settima maggiore. Ecco un paio di possibilità: 

Usare gli intervalli per costruire un assolo

La stessa idea su un arpeggio di Dmin7 (D, F, A, C)

Usare gli intervalli per costruire un assolo

Provate questo approccio anche su altri arpeggi (7, min7b5, °7…) come nell’esempio successivo.
Non ho inserito indicazioni per la mano destra per non appesantire troppo la trascrizione, che contiene già le sigle degli arpeggi utilizzati. Vi suggerisco comunque di utilizzare la tecnica dell’hybrid picking.

Usare gli intervalli per costruire un assolo

Per ogni intervallo, la nota più bassa va suonata con il plettro, mentre quella più acuta va pizzicata con il medio della mano destra. Fanno eccezione le note approcciate con lo slide, che non andranno né plettrate né pizzicate. 

Usare gli intervalli per costruire un assolo

Concludiamo con un fraseggio sul modo dorico di D (D, E, F, G, A, B, C).



Questo lick riunisce tutti gli spunti affrontati nella lezione. 
 


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Cromatismi & Fraseggio
Raffinatezze varie su shred ignorante
The Aristocrats: rock che resuscita la fusion
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Quell' irrestistibile fascino retrò dello shred estremo
Bomba: meglio il blues o lo shred?
Tecnica: metronomo e cura della dinamica
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Nick Johnston: esercizi, pattern & fraseggi in legato
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Adrian Vandenberg: tecnica & istinto.
Tecnica VS Cuore
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
1987: un assolo su una ballad hard rock
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964