VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
di [user #17844] - pubblicato il

“Se vorranno obbligare la gente ad avere un Green Pass per entrare ai miei concerti, cancellerò gli eventi”, ha dichiarato Eric Clapton in risposta alle restrizioni di Boris Johnson, ma attenzione a non scambiarlo per un antivaccinista.
Sono bastate poche ore perché la notizia facesse il giro del web: Eric Clapton si schiera dalla parte di chi ritiene ingiusto l’uso di un Certificato Verde di immunizzazione al Covid-19 come condizione necessaria per la partecipazione a eventi pubblici.

“Non suonerò mai su alcun palco alla presenza di una platea discriminata” spiega il bluesman. Lo dichiara dopo l’annuncio del premier britannico del 19 luglio sulla necessità di avere un certificato di avvenuta immunizzazione per assistere ai grandi eventi, in pratica l’equivalente del Green Pass europeo.
Clapton ha già due concerti in programma all’Unipol Arena di Bologna nel maggio 2022, che rischiano di saltare qualora le proposte dei governi dovessero andare in porto. Considerata la volontà di abbandonare le scene live ormai dal lontano 2014 e poi riaccarezzata nel 2016, è concreto il rischio che le due date bolognesi potrebbero rappresentare l'ultima occasione per vedere Slowhand su un palco italiano.

Le parole di Eric sono pesanti e pericolose, di questi tempi. Tuttavia, è bene analizzare la faccenda con attenzione per non rischiare di interpretare male il pensiero dell’artista, che d’un tratto si è visto elevarsi a portavoce No Vax.

Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax

Nella dichiarazione di Clapton non si legge alcun attacco ai vaccini né proclami dal sentore complottista. Il suo è un manifesto contro la discriminazione, per evitare che qualsivoglia tipo di paletto possa essere piazzato all’ingresso di un concerto o di altri tipi di eventi. Peccato che, con una pandemia in corso, ciò vorrebbe dire rischiare nuove disastrose ondate.

La visione del chitarrista potrebbe insomma essere un po’ miope e sottovalutare i rischi di nuovi focolai, ma attenzione a non scambiare Clapton per un No Vax: lui stesso ha ricevuto il vaccino, pur raccontando “un’esperienza disastrosa” con le due dosi di AstraZeneca, i cui effetti collaterali si suppone possano essere stati accentuati dalla neuropatia periferica di cui Eric soffre da tempo.

In buona sostanza, a nessuno fa piacere porre dei filtri all’ingresso di locali, arene e sale da concerto. Ma, allo stato attuale, diviene una condizione necessaria per consentire un minimo di ripartenza con la giusta sicurezza.
La soluzione sarebbe vaccinarsi tutti e al più presto: nessun bisogno di Green Pass, nessuno lasciato fuori la porta, nessun discrimine. Fino ad allora, mettere in dubbio la giustizia di un Certificato Verde è, secondo la modesta e personale opinione di chi scrive, semplicemente incosciente.
concerti coronavirus curiosità eric clapton
Link utili
L'addio alle scene del 2014
La difficoltà a suonare nel 2016
Mostra commenti     212
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964