VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kirk Hammett diventa endorser Gibson
Kirk Hammett diventa endorser Gibson
di [user #116] - pubblicato il

Quello tra Kirk Hammett e Gibson è un flirt che va avanti da decenni, e ora si trasforma in un endorsement in piena regola presentato con un video teaser e un’intervista approfondita.
Prima c’è stato Dave Mustaine, adesso è il turno della diretta “concorrenza” in ambito thrash metal. Kirk Hammett entra ufficialmente a far parte degli artisti Gibson. In programma c’è un’intera serie di strumenti realizzati a quattro mani con il chitarrista dei Metallica.

Il progetto di rilancio del marchio Gibson procede a passo spedito e, dopo un primo indizio fornito con l’acquisizione di Mesa Boogie, diventa sempre più chiaro che l’azienda è seriamente intenzionata a conquistare nuovi settori, con un’attenzione particolare per l’hi gain e il mondo metal.

La notizia è di quelle attese e già annusate nei mesi scorsi dai fan: anche Kirk Hammett diventa endorser Gibson.
L’annuncio è arrivato nello stile già visto con altre recenti novità di casa, con un breve - ma chiarissimo - teaser video.



Kirk è da tempo un fan delle chitarre Gibson, oltre a esserne un avido collezionista. Il pezzo forte del suo “tesoro vintage” è senza dubbio Greeny, la Les Paul del 1959 appartenuta a Peter Green dei Fleetwood Mac e poi passata per le mani di Gary Moore prima di entrare nella collezione del chitarrista dei Metallica.

Secondo indiscrezioni, l’accordo tra Hammett e Gibson era nell’aria da tempo, e già nel 2020 è stato possibile sbirciare in giro per il web le prime immagini di una replica della Greeny in arrivo dal Custom Shop Gibson.

Non è la prima volta che il musicista esprime apprezzamento per il marchio. In diverse interviste spiega di aver bazzicato quel mondo fin dalla fine degli anni ’70 e, sebbene sul palco i Metallica usino in modo intensivo chitarre ESP, molte parti in studio sono state registrate con delle Gibson, in particolare i primi album sono frutto di una specifica Flying V che ha accompagnato Hammett per gran parte dei suoi primi anni in carriera ed è stata già oggetto di un'edizione speciale da Gibson nel 2012.

Kirk Hammett diventa endorser Gibson

Poche ore dopo il clip d’anticipazione, il canale YouTube è tornato sul tema con un’intervista approfondita all’artista, in cui si parla della volontà di dare vita a un’intera linea di strumenti a suo nome, tra cui uno “del tutto nuovo che nessuno ha mai visto prima”.

chitarre elettriche gibson kirk hammett
Link utili
Le Gibson di Dave Mustaine
Gibson acquisisce Mesa Boogie
Sito Gibson
Mostra commenti     12
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964