VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’uomo
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’uomo
di [user #116] - pubblicato il

Musicista eccentrico, critico musicale di grande esperienza, personaggio estremo ai limiti dell’assurdo. Se ne va Richard Benson, che ha portato il metal dalle periferie romane fino alla TV nazionale e al cinema.
L’annuncio arriva dalla pagina Facebook dell’artista: “Carissimi amici ed amiche, dobbiamo purtroppo darvi la notizia più brutta possibile. Richard ha lottato come un leone anche questa volta contro la morte e purtroppo non ce l'ha fatta. Ci ha lasciato.“

La vita di Richard Benson non è stata facile ma, ricordano i suoi cari, le sue ultime parole sono state: “Se muoio, muoio felice”.

È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’uomo

Inglese di nascita, cresciuto in Italia e romano fino al midollo, Richard è stato un divulgatore musicale a tutto tondo, rock e metal in primis, ma anche un chitarrista degno di nota nella scena romana. Certo, la sua fase chitarristica più nota al pubblico è fatta di trick esagerati, quasi canzonatoria nei confronti del crescente movimento shred e virtuosistico. E, proprio per questo, memorabile.



Benson era un personaggio sopra le righe, dalla forte passione e col grande merito di aver contribuito e supportato la diffusione della musica moderna in ogni sua forma tra i giovani degli anni ’80 e ’90. Noto per il suo look metal ai limiti del circense, conosciuto dai chitarristi per un approccio musicale quasi parodistico sulla sei-corde e famoso per le sue invettive da integralista del “metallo”, i suoi gusti erano in realtà estremamente trasversali. Le sue trasmissioni, prima in radio e poi in TV - dove il personaggio è letteralmente esploso, per chiare ragioni - non lasciavano nessun artista fuori dai radar.



L’aspetto eccentrico, la capacità di prendersi in giro con quel limite impalpabile tra serietà e scherzo, ne hanno fatto un personaggio perfetto per conquistare le reti nazionali insieme a Renzo Arbore, che lo ha voluto a Quelli Della Notte.



Carlo Verdone, che lo volle nel suo film “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, è stato tra i primi a dedicargli un pensiero alla notizia della morte.
Sulla pagina ufficiale compaiono le righe: “Rimasi folgorato quando lo vidi parlare di grandi chitarristi e gruppi a me sconosciuti in una emittente televisiva romana, "TVA 40". 
Era stravagante, un po' folle ma decisamente un personaggio da tenere presente per un film. E così gli offrii il ruolo di un conduttore adrenalinico in un programma dal titolo "Jukebox all'Idrogeno" in Maledetto il Giorno... 
Fu fantastico. Professionale e meticoloso. La bellezza di quegli anni in televisioni minori era trovare personaggi eccessivi, strani, folli. Veniva fuori una Roma a noi sconosciuta dove si inventavano modi di dire, si creavano incredibili look, si sdoganava il proibito.”



Il palcoscenico era il suo ambiente naturale, dapprima con i concerti e le band negli anni ’70, poi con veri e propri one man show. Questi, in epoca più recente, riassumevano già il “personaggio”, tra i primi veri “virali” italiani con l’avvento di Internet.
Memorabili sono i suoi concerti / show, i suoi racconti. Il rapporto col pubblico è stato qualcosa di unico, difficile da descrivere. Attaccato a volte anche con ferocia, ricambiava con la stessa veemenza. Ma poi, finito lo spettacolo, era difficile trovare qualcuno che non esprimesse affetto verso l’uomo.

Erano vere le sue origini inglesi: nato nel 1955 da padre britannico, il suo nome completo era Richard Philip Henry John Benson.

È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’uomo

Veri anche i contatti con alcuni grandi nomi come Yngwie J Malmsteen. Resta invece tutt’ora senza conferme il mitico racconto di un giovane Marilyn Manson accompagnato dal padre ai concerti di Richard in USA. Come restano nell’ombra le innumerevoli storie tra finzione e realtà che diventavano il fulcro dei suoi “spettacoli interattivi”.



Richard Benson era ammalato da tempo, ma non si era mai arreso. Le mani non lo seguivano più sulla chitarra, camminare gli era difficile. Alcuni anni fa, dopo un lungo periodo di silenzio, era tornato all’attenzione del pubblico per una richiesta d’aiuto motivata dalle difficoltà economiche e di salute in cui versava. Ma, ancora, si era rialzato e, nel suo ultimo video, annunciava un nuovo progetto musicale.

curiosità richard benson
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964