VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sicily Music Conference: inizia oggi la manifestazione musicale tutta siciliana
Sicily Music Conference: inizia oggi la manifestazione musicale tutta siciliana
di [user #116] - pubblicato il

Al via da oggi giovedì 19 maggio la Sicily Music Conference, prima conferenza musicale internazionale in Sicilia: incontri, panel, masterclass sullo stato della musica in Italia. Quattro giornate in cui lo spazio sarà dedicato ai temi più vari - tecnologia, ecosostenibilità, gender balance, area educational - accompagnati da showcase, DJ set e concerti in molti angoli della città di Palermo.

La prima giornata, giovedì 19 maggio, sarà quasi interamente dedicata alla donna: si affronteranno i temi di gender balance con le protagoniste del settore - manager, discografiche, A&R, conduttrici, radiofoniche e giornaliste - che racconteranno, con quattro incontri, il loro ruolo nel mondo del lavoro e della musica, ma sopratutto l'importanza di dare più spazio alla voce delle donne in Italia. Si alterneranno al tavolo relatrici provenienti da tutta l’Italia, fra di loro Carolina Di Domenico reduce dalla conduzione dell’Eurovision Song Contest, Paola Cuniberti organizzatrice e manager di Niccolò Fabi, Annarita Masullo e Manuela Martignano fondatrici de La Musica Che Gira, Josie Cipolletta e Irene Tiberi di Equaly, Silvia Danielli co-direttrice di Billboard Italia. A partire dalle 20:00 al via i concerti, showcase e djset: a I Candelai (Ingresso gratuito fino a esaurimento posti): Keepon Live showcase, Cordepazze, Santa Marea, Cordio, Roberta De Gaetano, Carmelo Piraino, Salvat e molto altro ancora.
 
Venerdì 20 maggio al centro ci sarà la discografia: dal diritto d'autore alla programmazione musicale, artisti ed esperti racconteranno il mercato affrontando i temi più scottanti degli ultimi anni. Anche in questa giornata più tradizionale la SMC chiederà ai protagonisti di tenere presente nelle loro presentazioni alcuni degli Obiettivi Sostenibili quali nello specifico n. 8 Lavoro dignitoso, n. 9 impresa e innovazione, n. 10 consumo e produzione responsabile.
La discografia sarà raccontata da artisti e discografici siciliani quali Roy Paci, Luca Stante, Giovanni Valle, Gherardo Marrapese, Gigi Fasanella: si racconteranno i modi di fruire la musica nel 2022 attraverso la radio e il podcast con molti ospiti, fra i quali Luisa Impastato e Rossana de Michele di Storielibere.fm. La giornata si concluderà con Luca de Gennaro (VP di Viacom Italia e conduttore radiofonico di Radio Capital) che insieme a Corrado Fortuna presenterà il suo ultimo libro Pop Life - 1982-1986 i 5 anni d’oro della musica. In serata più di 20 artisti si esibiranno tra concerti, live, showcase e djset in cinque diverse location.

Sicily Music Conference: inizia oggi la manifestazione musicale tutta siciliana
 
La giornata di sabato 21 maggio sarà dedicata alla musica live e al suo impatto sul turismo regionale: i direttori artistici dei più importanti festival internazionali si confronteranno sui temi più dibattuti degli ultimi due anni riguardanti il sistema della musica dal vivo - l'impatto della pandemia e il futuro dei live - nel rispetto anche degli Obiettivi Sostenibili e dell'ambiente. Insieme ai referenti di Puglia Sounds - che ormai da anni danno un valore importante alla musica locale e all’interazione della stessa con la musica di tutto il mondo - si introdurrà il progetto Sicilia Music. Inoltre, al Museo Salinas, interverranno Luca Li Voti di Keepon Live e tutti gli organizzatori e organizzatrici dei Festival siciliani e a seguire concerti e showcase per tutta la serata.

L'ultima giornata, domenica 22 maggio, sarà interamente dedicata alla musica con appuntamenti in location uniche di Palermo. Particolare attenzione 12.00 al Monkey live di Tropepe, mentre in contemporanea alle Terrazze del Sole Brunch del Sole  con Alessandro Panicola.

Per conoscere il programma completo, gli orari dei panel, delle masterclass, degli showcase e dei concerti, visita il sito sicilymusicconference.com, mentre per la registrazione ai panel scarica l'App ufficiale SMC/ Sicily Music Conference.
eventi sicily music conference
Link utili
Il sito della Sicily Music Conference
Mostra commenti     0
Altro da leggere
That Sound: Vintage Vault 2023
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
SHG 2023 visto da Rocker TV
SHG 2023: online il video ufficiale
SHG Music Show 2023: tutte le foto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964