VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Starfire I Jet90: P90 più che mai
Starfire I Jet90: P90 più che mai
di [user #116] - pubblicato il

Cassa archtop, ponte mobile, tre P90 e switch a sei posizioni per una flessibilità inattesa: la Jet90 riprende i canoni vintage di Guild e li miscela in una ricetta traboccante di carattere.
La tradizione Guild attraversa le evoluzioni e le mode di un intero secolo, con oltre cento anni di storia. Sotto lo stendardo dell’azienda americana si sono succeduti numerosi strumenti acustici divenuti un riferimento per un certo tipo di folk e per tutto un movimento che ha animato i palchi in particolare nella seconda metà del secolo scorso, ma la divisione elettrica non è da meno, con perle dal sapore profondamente vintage che ora il marchio ripercorre e reinterpreta con una freschezza carica di fascino.
È il caso della Starfire, shape storico per Guild che torna nei rinnovati cataloghi con un’intera gamma, in cui spicca la singolare Starfire I Jet90: archtop a tre single coil per ben sei combinazioni sonore.

Starfire I Jet90: P90 più che mai

La Jet90 intende fondere il timbro corposo di una semiacustica con il ringhio dei P90 confezionando tutto con una suonabilità al passo coi tempi, fatta di manici più sottili rispetto agli standard vintage e con un hardware performante, ma profondamente legato alla tradizione. Sulla paletta Guild d’ispirazione vintage sono disposte sei meccaniche in linea in abbinamento a un sistema vibrato in stile Bigsby marchiato Guild, garanzia di una timbrica altamente riconoscibile e con, a portata di leva, il carattere che ha scritto intere pagine di blues e rock n roll.

Originale è la dotazione dei controlli per i tre pickup di cui la Jet90 dispone. Un volume e un tono master gestiscono l’output generale dello strumento, ma non compaiono switch convenzionali per la selezione dei pickup. Trova invece posto sulla spalla inferiore un selettore rotativo per offrire al musicista sei combinazioni sonore differenti.



La Jet90 nasce da una cassa in acero con tavole bombate e con all’interno una porzione centrale in mogano dotata di camere tonali per alleggerire lo strumento e, al contempo, valorizzare la sua natura acustica mentre si tengono a bada i fenomeni di feedback.
Tre pickup Guild Franz P90 sono assicurati direttamente sul blocco centrale, offrendo la risposta organica della bobina singola insieme con l’attacco deciso, il sustain ricco e la buona propensione alla saturazione tipici di una solid body.
Sullo stile delle Guild anni ’50, dei punti disposti intorno alla manopola in corrispondenza con le varie posizioni aiutano il musicista a orientarsi attraverso le combinazioni in uso, che mettono a disposizione le sonorità convenzionali di una chitarra a tre pickup con, in più, la somma dei pickup di ponte e manico insieme in ultima posizione.

Starfire I Jet90: P90 più che mai

Il sistema Guild Vibrato in abbinamento a un ponte Tune-o-matic promette espressività e stabilità d’accordatura, mentre il manico in mogano con profilo Modern Thin U è pensato per incontrare le preferenze dei musicisti attuali grazie a una sezione relativamente sottile eppure tondeggiante, ideale per chi ama abbracciare il manico con la mano.
20 fret su stile Narrow Tall garantiscono un approccio vintage, per così dire “storicamente corretto”, e il diapason da 24,75 pollici promette un’action morbida e un sound caldo. Il raggio della tastiera in palissandro indiano misura 12,5 pollici, restituendo una suonabilità tipica per le archtop del genere che si adatta anche all’esecuzione di accordi complessi e tecniche più aggiornate con cui esplorare nuovi lidi timbrici.

Retrò nell’anima, la Jet90 non si fa mancare accorgimenti moderni, come un truss rod a doppia azione.



La Starfire I in versione a tre P90 è declinata nelle colorazioni Black, White e Gold, tutte satinate e tutte impreziosite da binding che corrono intorno alla cassa e al manico. La vernice avvolge l’intero strumento, contribuendo alla scorrevolezza del manico grazie al trattamento satin e dando vita a strumenti dal fascino indiscusso, tutto a fronte di un costo altamente concorrenziale per la categoria.
La Jet90 nasce infatti allo scopo di regalare anche ai più giovani l’esperienza di imbracciare uno strumento che ha scritto pagine importanti di rock n roll, sedendo comodamente in una fascia di prezzo poco più che media.

Starfire I Jet90: P90 più che mai

Sul sito ufficiale, la Starfire I Jet90 può essere vista a questo link con foto, video, scheda tecnica e prezzo di listino per il mercato statunitense. In Italia, le chitarre Guild sono distribuite da Adagio.
chitarre semiacustiche guild starfire i jet90
Link utili
La storia Guild raccontata su Accordo
Starfire I Jet90 sul sito Guild
Sito del distributore Adagio Italia
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964