VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup custom e finitura inedita per la Telecaster di Christone Kingfish Ingram
Pickup custom e finitura inedita per la Telecaster di Christone Kingfish Ingram
di [user #116] - pubblicato il

La Fender Telecaster Deluxe di Christone “Kingfish” Ingram ricerca un sound possente, con la suonabilità di un manico a V, le vibrazioni ricche dell’acero roasted e la voce originale di due humbucker su misura.
È una Telecaster la prima collaborazione tra Fender e il giovane talento del blues Christone Ingram, anche noto come Kingfish. Per lui, l’impostazione di una Deluxe riceve il sound corposo e propenso alla saturazione di due pickup appositamente progettati, tutto avvolto in una colorazione inedita ispirata alle notti stellate nella città natale dell’artista.

Pickup custom e finitura inedita per la Telecaster di Christone Kingfish Ingram

Instradato alla musica fin dalla più tenera età, Christone muove i suoi primi passi suonando in chiesa e formandosi con il linguaggio del gospel. Al blues il passo è breve, e il talento è tale che in pochi anni Kingfish affiancherà alcuni dei suoi idoli sul palco, dividendo la scena con artisti del calibro di Buddy Guy, Eric Gales, Derek Trucks e Susan Tedeschi.

La sua carriera è già costellata di collaborazioni importanti, che Kingfish racconta in un primo video ufficiale per Fender, Telecaster signature alla mano.



La Telecaster Deluxe di Christone Ingram parte dai canoni più classici della tradizione Fender, elevati a un livello di cura superiore alla media e miscelati con diversi elementi originali.
Il body in ontano è abbinato a un manico in acero trattato ad alte temperature con profilo Soft V e tastiera in palissandro, modellato su quello della Stratocaster che Christone aveva già commissionato in passato al Masterbuilder Carlos Lopez per la sua personale Fender Custom Shop.
Un diapason classico da 25,5 pollici con 21 tasti tipo Medium Jumbo descrive un raggio da 12 pollici, un approccio moderno per Fender mirato a regalare note consistenti, reattive e capaci di bending particolarmente ampi.

Pickup custom e finitura inedita per la Telecaster di Christone Kingfish Ingram

La finitura viola brillantinata scelta per il corpo e battezzata Mississippi Night, oltre all’evidente impatto scenico, si deve alla grande passione di Kingfish per Prince.
Il ponte fisso tipo Adjusto-Matic con relativo stoptail è garanzia di una buona tenuta d’accordatura insieme con un sound caratteristico, “fermo” e ricco di corpo.

La natura di signature non è tenuta segreta, e il logo dell’artista compare sia sulla placca del manico, sia sulle cover in metallo dei pickup, due humbucker appositamente progettati per il chitarrista e disponibili anche per l’acquisto separato.
Si tratta di modelli vicini per impostazione ai Wide Range, ma rivolti con decisione al mondo PAF, modellati allo scopo di fornire un timbro pieno, rotondo e capace di reggere saturazioni importanti, offrendo al contempo dei clean dalla voce grossa. Quello al manico fa uso di magneti Alnico 5 per un’impronta definita e brillante, mentre il ponte ricerca la risposta più calda dell’Alnico 3, entrambi con un output degno di nota.
L’elettronica tipica da Deluxe, ospitata dal grosso battipenna nero a tre strati, ruota intorno a un selettore a tre posizioni, con volumi e toni separati per i due pickup a permettere al musicista di ricercare ogni sfumatura al tocco di un potenziometro.

Pickup custom e finitura inedita per la Telecaster di Christone Kingfish Ingram

Nel video che segue, Fender offre un’occhiata approfondita alla Kingfish Telecaster Deluxe, ancora tra le mani dell’artista che le dà il nome.



Sul sito Fender, la Kingfish Telecaster Deluxe può essere vista a questo link con foto, scheda tecnica e prezzo per il mercato europeo. A questa pagina sono invece disponibili i pickup signature di Ingram.
chitarre elettriche fender kingfish deluxe telecaster ultime dal mercato
Link utili
Kingfish Telecaster Deluxe sul sito Fender
I pickup di Kingfish sul sito Fender
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964