VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin
Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin
di [user #116] - pubblicato il

Lindy Fralin usa la tecnica del Sectioning per avvolgere i suoi Filter’Tron in Alnico 5, per un timbro bilanciato, aperto sugli acuti e privo di interferenze.
La febbre del Filter’Tron colpisce anche Lindy Fralin. Il guru dei pickup ha messo a punto un set dedicato ai fanatici del sound Gretsch per eccellenza, infondendo in una ricetta classica una serie di tecniche originali e materiali moderni per una risposta versatile, affidabile e fortemente caratterizzata.

Il Fralin’Tron promette la chiarezza tipica di un single coil con una cancellazione del rumore efficace. Il risultato è un suono leggermente più rotondo, con acuti appena smussati ma comunque ben presenti, e un output equilibrato spinto a sufficienza da farsi sentire nei contesti moderni, ma non troppo per garantire una risposta dinamica apprezzabile e per conservare la riserva pulita che ci si aspetta dalla categoria.

Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin

I pickup sfruttano magneti Alnico 5 per una risposta fedele e dettagliata, e vengono avvolti secondo una tecnica proprietaria che Lindy Fralin chiama “Sectioning”, messa a punto allo scopo di regalare a ogni pickup una voce particolarmente definita.

L’obiettivo che Fralin si è prefissato è offrire un timbro bilanciato, dall’attacco pronto e incisivo, leggermente aperto sugli acuti per una risposta cristallina e organica sui puliti, che nei suoni saturi si traduce in un timbro vivido e presente nel mix. Il tutto condito da un’uscita degna di nota.

Disponibili per le posizioni di manico e ponte, i pickup sono offerti sia per l’acquisto singolo sia in set e promettono bilanciamento studiato al fine di rendere l’output delle due posizioni il più equilibrato possibile.

Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin

Con una finitura a scelta tra dorata e nickelata, la scocca ha specifiche vintage e misure standard per un pickup in stile Filter’Tron con la spaziatura di 49,2mm da montare su strumenti tipo Gibson e Gretsch, ma è disponibile anche una versione da 50mm per modelli in stile Fender.
Fralin prevede inoltre due possibilità per il montaggio, sfruttando le sole due viti ai lati con un’impostazione vintage classica per il rimpiazzo diretto di un pickup in stile Filter’Tron o aggiungendo l’apposita base con tre fori per le viti secondo i canoni Import.

Sul sito Fralin, il Fralin’Tron è illustrato a questo link, con un rapido test audio, maggiori informazioni su tecnica e suono, e con prezzi per l’acquisto diretto dagli USA.
In Italia, i pickup Lindy Fralin sono distribuiti da Wilder.
fralin tron lindy fralin pickup ultime dal mercato
Link utili
Fralin’Tron sul sito Lindy Fralin
Sito del distributore Wilder
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964