VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un video e una limited edition per i primi pickup PRS aftermarket
Un video e una limited edition per i primi pickup PRS aftermarket
di [user #116] - pubblicato il

I due humbucker più rappresentativi del catalogo PRS diventano disponibili per l’acquisto aftermarket in edizione limitata.
Un Pop Up Shop è un negozio temporaneo, un’iniziativa a tempo grazie alla quale talvolta è possibile accedere a beni altrimenti irraggiungibili. Da questo concetto ha inizio il nuovo esperimento PRS.

Dal 1985, Paul Reed Smith contribuisce all’evoluzione e allo sviluppo non solo dell’aspetto liuteristico nelle chitarre elettriche, ma grande impegno è infuso anche nella ricerca di soluzioni relative all’elettronica.
Sono realizzati interamente “in casa” i molteplici modelli di pickup che negli anni si sono succeduti in catalogo. Per lo più si tratta di humbucker, sia di estrazione profondamente vintage, sia con modelli espressamente moderni, ma sempre con in mente un suono che ammicchi in qualche modo al single coil, di cui gli originali Narrowfield sono forse l’espressione più evidente.
Apprezzabili quanto rari, i pickup PRS sono sempre stati un’esclusiva per le chitarre del marchio. Paul si è sempre dimostrato geloso dei propri microfoni, ma ora il laboratorio apre al grande pubblico con i primi due modelli disponibili per l’acquisto diretto.

Il tutto avviene in un cosiddetto Pop Up Shop sul sito ufficiale, dove poter acquistare in tiratura limitata il proprio set di humbucker 58/15 LT o 85/15. Ma una partita - sempre in quantità ridotta - sarà anche diffusa attraverso gli store fisici.

Per l’occasione, Paul Reed Smith diventa protagonista di un interessante video alla scoperta dei suoni e delle caratteristiche dei vari pickup, lancio perfetto per l’iniziativa.



I due humbucker rappresentano facce simili ma opposte dell’attuale catalogo PRS. Il modello 58/15 LT, dove LT sta per Low Turn, si ispirano agli humbucker di fine anni ’50, con medi vibranti ed estremi di banda bilanciati, studiati per risultare dolci e articolati anche quando splittati sulla scia di un single coil di estrazione vintage. Sono costruiti con magneti Alnico 2 e misurano un output non eccessivamente spinto, registrando una resistenza in corrente continua di 7,2k al ponte e 7,1k al manico. Sul piano estetico, si caratterizzano per le cover in metallo col nome del modello inciso in un angolo.

Un video e una limited edition per i primi pickup PRS aftermarket

Gli 85/15 intendono rappresentarne l’evoluzione nella deriva più hi-fi, tendendo a coniugare il timbro caldo del vintage con la chiarezza, la definizione e l’output degno di nota tipici di un pickup moderno.
L’Alnico 2 compare anche in questo modello, che preferisce però un avvolgimento più consistente misurando 8,3k al ponte e 7,5k al manico.

Un video e una limited edition per i primi pickup PRS aftermarket

Entrambi i pickup sono splittabili e sfruttano cinque conduttori con il processo TCI (Tuned Capacitance and Inductance) che PRS descrive come il responsabile di una risposta particolarmente musicale ed equilibrata.

Sul sito ufficiale, il set 58/15 LT può essere visto e acquistato a questo link, mentre gli humbucker 85/15 sono a questo indirizzo.
Paul Reed Smith lancia il proprio Pickup Shop con un’edizione limitata a soli 2300 set, di cui 300 attraverso lo store online e 2mila presso rivenditori autorizzati in giro per il mondo, in Italia con la distribuzione di Algam Eko.
58/15 lt 85/15 pickup prs
Link utili
Pickup Pop Up Shop sul sito PRS
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
L’aggiornamento PRS per il 2024 è sulla paletta
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964