è una firma francese specializzata in altoparlanti direzionali, dispositivi capaci di focalizzare la diffusione del suono in un cono da raggio ridotto.
Questo, se da una parte permette di ridurre l’inquinamento sonoro in quelle applicazioni che non richiedono una sonorizzazione diffusa, dall’altra genera un’esperienza immersiva per chi si trova di fronte al sistema audio.
Il Modello B, introdotto nel 2021, ne è un esempio lampante.
Un suono cristallino e dettagliato viene proiettato in un’area ristretta, senza disperdersi nell’ambiente circostante e confondersi con gli altri rumori. Allo stesso tempo, un sistema del genere garantisce una perfetta intelligibilità anche a una certa distanza, come per gli altoparlanti per annunci e spot pubblicitari posti alla base di uno schermo in una stazione ferroviaria, contesto in cui Akoustic Arts garantisce una buona resa fino a sei metri in una zona affollata.
Con un’attenuazione di 30dB quando l’asse si sposta di soli 30 gradi e una risposta in frequenza che va da 180Hz a 14kHz, dispositivi come l’altoparlante B diventano una soluzione ideale per creare esperienze coinvolgenti all’interno di punti vendita, nei musei, durante eventi e nelle aziende.
Il tutto, con una struttura eccezionalmente compatta e con la praticità di connessioni stereo o bilanciate via minijack TRS o attraverso connettori ottici S/PDIF.
Dall’autunno 2022, i prodotti Akoustic Arts sono distribuiti in esclusiva da per il territorio italiano. |