VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
di [user #17844] - pubblicato il

In attività dal 1989 e, da allora, sulla cresta dell’onda come uno dei marchi di riferimento per l’amplificazione valvolare boutique e per la grande distribuzione. Ma qualcuno ha notizie di Bogner Amps?
Nel mondo della chitarra elettrica, alcuni personaggi sono diventati delle vere star pur senza imbracciare uno strumento. Liutai visionari o guru dell’elettronica come Michael Soldano, Howard Dumble, ma anche creativi come Susumu Tamura, Josh Scott, Robert Keeley fino a Reinhold Bogner vengono ammirati, talvolta idolatrati per il loro apporto - in diverse misure - allo strumento musicale e al sound chitarristico così come lo intendiamo. Tra questi, proprio Bogner spicca per il personaggio, oltre che per il genio.
Eccentrico, ma con idee ben chiare per ciò che riguarda elettronica e sound, Reinhold catalizza l’attenzione di chiunque incroci la sua strada.
I suoi amplificatori, il trittico Überschall - Ecstasy - Shiva, sono un riferimento per musicisti e tecnici di tutto il mondo, fino a trovare un posto fisso nei software di amp simulator più diffusi. Le più recenti esperienze negli effetti a pedale sono state altrettanto fortunate, e Bogner è tra i pochi artigiani a poter vantare una carriera in continuo crescendo, un’azienda propria e affermata su cui avere il controllo creativo completo. A differenza di altri, la dimensione industriale che Bogner Amps ha raggiunto nei decenni non è mai andata stretta a Reinhold, che non ha sentito il bisogno di uscirne per rinascere con una nuova realtà artigianale e boutique. Anzi, si è fatto volto di un piccolo impero, coi suoi cappelli appariscenti e i completi improbabili, come la tuta aderente che aveva indosso quando l’ho beccato al NAMM 2019. Il personaggio era semplicemente magnetico.
Eppure, a oggi sembra se ne siano perse le tracce.

Che fine ha fatto Reinhold Bogner?

A pensarci, è da un pezzo che Bogner non presenta novità. La pagina Facebook dell’azienda è ferma ad agosto 2021, quando il progetto Mini Amp dedica un tributo all’Ecstasy. Lo stesso si può dire del profilo personale di Reinhold, fermo - almeno per quanto riguarda i post pubblici - allo stesso periodo. Instagram? Uguale.

Sul sito, un aggiornamento datato 7 giugno 2022 promette un “Coming Soon” che però, a sette mesi di distanza, ancora non svela dettagli.
È possibile che, in qualche circuito di fan e forum specialistici, qualcuno abbia notizie di cosa sta combinando il buon Reinhold. La curiosità è tanta, e altrettanta è la preoccupazione che la pandemia abbia comportato una battuta d’arresto nell’attività.
Insomma, se qualcuno ne sa qualcosa, parli: che fine ha fatto Reinhold Bogner?
bogner curiosità
Link utili
Ecstasy Mini Amp
Bogner al NAMM 2019
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964