VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS celebra 10 anni di S2
PRS celebra 10 anni di S2
di [user #116] - pubblicato il

Custom 24 e McCarty 594 sono protagoniste di due serie limitate per celebrare il decennale della gamma Stevensville 2, le chitarre PRS americane a metà strada tra Core e SE.
Diciamoci la verità: le PRS sono gran belle chitarre, ma non sono alla portata di chiunque. Per questo la Student Edition prodotta in oriente ha raccolto tanti consensi, e per lo stesso motivo la collezione S2 presentata nel 2013 è stata accolta con eccitazione dai fan.
Letteralmente Stevensville 2, le S2 riempiono il gap tra la produzione asiatica e la preziosa fascia Core. Come queste ultime, si tratta di chitarre americane, ma con estetiche semplificate per agevolare e rendere più economici i processi produttivi. Per il resto, le S2 sono realizzate con i medesimi materiali e dalle stesse mani che costruiscono i top di gamma della serie Core, nello stesso stabilimento del Maryland.
Le S2 hanno permesso a PRS si proporsi sul mercato in una fascia di prezzo agguerrita, nella quale si è posizionata con soddisfazione e guadagnando i favori di una buona fetta di pubblico. Per certi versi, completando il percorso degli appassionati dai primi passi a marchio SE fino ai traguardi di una Core o anche a una ricercata Private Stock.

Le chitarre S2 compiono dieci anni nel 2023, e la squadra di Paul Reed Smith ha deciso di dedicare due tributi in serie limitata a quelli che sono forse i modelli più rappresentativi per il marchio.

PRS celebra 10 anni di S2

Custom 24 e McCarty rappresentano rispettivamente la deriva più moderna e il pieno rispetto della tradizione in casa PRS. Come da canoni preferiti da Paul Reed Smith, si basano entrambe su un body in mogano coperto da un top in acero sagomato con un contour asimmetrico lungo i bordi, in modo da accomodare al meglio la fisicità del musicista pur senza sfociare nella bombatura completa che caratterizza la serie Core.
Esclusivo per il decimo anniversario, il manico è in mogano cubano e gli intarsi a uccello sono in madreperla. Non può mancare il raggio da 10 pollici per le tastiere in palissandro. Cambiano invece quantità di tasti e profili per i manici, oltre alle rifiniture generali.

La Custom 24 adotta uno shape Pattern Thin, sottile e scorrevole, abbinato a un un ponte mobile PRS e meccaniche bloccanti.
Sul piano dell’elettronica, una coppia di 85/15 provvede alla voce del modello. Sono gli stessi di recente proposti per la vendita after-market nell’ambito del Pop Up Shop ospitato dal sito ufficiale.
Sul piano timbrico, si tratta di due humbucker in stile PAF con una maggiore attenzione a definizione e bilanciamento per una risposta più moderna. Volume e tono master ne regolano l’output, insieme a un selettore a cinque posizioni per lo split nelle posizioni intermedie.



La McCarty 594 deve il suo nome al peculiare diapason dello strumento. Anziché i 25 pollici tipici delle PRS, accorcia la scala a 24,594 pollici e, contro i 24 tasti della Custom, conta 22 fret impreziositi da un binding color osso tutto intorno alla tastiera.
Per lei, PRS sceglie un ponte fisso in due pezzi e meccaniche in stile vintage, così come il manico diventa un più tondeggiante e abbondante Pattern Vintage.
I pickup 85/15 LT, per esteso Low Turn, sono humbucker ispirati ai modelli a doppia bobina di fine anni ’50, studiati per rappresentare il punto d’incontro tra il timbro articolato e incisivo di un single coil e quello corposo e profondo di un humbucker.
La McCarty sfoggia volumi e toni per ogni pickup, un selettore a tre posizioni e due push-pull per lo split individuale degli humbucker.



Solo mille pezzi per modello saranno prodotti. Per assicurarsi di mettere le mani su una PRS S2 10th Anniversary, consigliamo di rivolgersi al proprio negoziante di fiducia o al distributore Algam Eko.
chitarre elettriche prs s2 custom 24 s2 mccarty 594 ultime dal mercato
Link utili
Le PRS S2 presentate su Accordo
I pickup PRS in vendita
10th Anniversary S2 Custom 24 sul sito PRS
10th Anniversary S2 McCarty 594 sul sito PRS
Mostra commenti     4
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964