VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tra sperimentazione e follia: chitarre stravaganti e accessibili
Tra sperimentazione e follia: chitarre stravaganti e accessibili
di [user #62015] - pubblicato il

Il mondo della chitarra offre innumerevoli e complesse sfaccettature da analizzare ogni qualvolta vi si immerge in cerca di strumenti interessanti o si è pronti a fare nuovi acquisti. Un panorama divisivo, senz’altro, all’interno del quale si fanno strada forti tradizionalismi, peculiari esigenze e incomprensibile genialità.
Le principali aziende del settore sembrano essere costantemente in cerca di nuove frontiere da esplorare dal punto di vista sonoro e del design, mentre molti chitarristi si professano profondamente legati agli strumenti più consueti. Altri non intendono scendere a compromessi con le feature, richiedendo versatilità e comfort al massimo delle possibilità. C’è poi un ampio range di esempi di strumenti nati per stupire: esercizi di stile singoli o intere linee in grado di definire le strategie dei brand, che hanno riscosso o riscuotono più o meno successo in funzione dei singoli casi. Di seguito sono proposti alcuni validi esempi, prestando attenzione nei confronti dell’accessibilità economica di questi singolari strumenti.

Tra sperimentazione e follia: chitarre stravaganti e accessibili

Ibanez RG550XH
Con ben 30 tasti, questo modello proposto da Ibanez nel 2011 non ha destato l’interesse del pubblico di massa, nonostante rappresenti una piattaforma per modifiche e sperimentazioni particolarmente versatile e già ricca di interessanti feature di base. Si parla di uno strumento leggero e dal manico sottile, in pieno stile Ibanez, dotato di un impianto attivo in grado di simulare la presenza del pickup al manico nella posizione dedicata, in modalità piena o split col single coil nella seconda posizione. I profondi countour, poi, rendono la chitarra particolarmente ergonomica. Non uno strumento per tutti, questo è certo, ma non il primo esempio di chitarra a più tasti rispetto ai soliti 21, 22 o 24, essendo esistiti esempi in passato proposti da brand come Washburn.

SX Liquid
Uno strumento particolarmente economico, ma dal design unico. La SX Liquid strizza l’occhio alle forme di una Offset Fender, pur rendendole ancor più estreme, come una sorta di Jazzmaster liquefatta. I tre pickup P90 richiamano al mondo e ai suoni della serie Noventa, mentre le configurazioni disponibili sul mercato – seppur con qualche difficoltà – sono a ponte fisso in stile Tune-o-Matic o mobile in stile Jazzmaster.

Burns Marquee
Gli strumenti Burns si ispirano profondamente ai design degli anni ’60. La Marquee, in questo frangente, rappresenta una delle proposte di maggior successo del brand, grazie a una qualità costruttiva solida e un aspetto fuori dal comune che non scende a compromessi con caratteristiche di stampo moderno, come un manico confortevole e un tremolo ottimizzato nelle prestazioni. Non mancano interessanti caratteristiche anche sul fronte elettronico, con una funzione push/pull sul secondo potenziometro del tono che permette l’inserimento del pickup al manico in tutte le posizioni.

Tra sperimentazione e follia: chitarre stravaganti e accessibili

Epiphone Extreme G-400
Una SG offset che andò ad arricchire la serie Gothic negli anni 2010. Questo strumento non ricevette il plauso del pubblico e, a tutt’oggi, passa sotto i radar degli appassionati per i due spuntoni convergenti che caratterizzano la parte inferiore del body. Per il resto, si tratta di una SG in configurazione HH con battipenna in alluminio in stile industrial e ponte mobile Floyd Rose.

Tra sperimentazione e follia: chitarre stravaganti e accessibili

Epiphone Zakk Wylde ZV Custom Outfit
L’unico strumento signature in questo elenco. Faceva parte della serie di Epiphone dedicata a Zakk Wylde. Ancora una volta, una chitarra su base SG, fusa nell’estetica con una Flying V e caratterizzata dalla tipica finitura Bullseye delle chitarre di Wylde. Lo strumento era disponibile anche in versione total black e tra i suoi main highlight presenta una coppia di EMG-HZ.
burns chitarre elettriche curiosità ibanez
Link utili
Ibanez RG550XH su Accordo
Burns
SX Liquid
La serie Fender Noventa su Accordo
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Max Scarpanti [user #56093]
commento del 04/07/2023 ore 08:46:59
Ogni testa è un piccolo mondo.

Adoro la tastiera a 21 tasti della mia Tele '52 reissue.
Già i 22 della Strato Am std mi sembrano troppi, ma se gli usava il grande Jeff Beck va tutto bene.

Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 05/07/2023 ore 10:50:17
La RG550 a 30 tasti mi è sempre piaciuta un casino. Eppure io non suono mai molto sui tasti altissimi. Ma non lo so perchè mi è sempre piaciuta. Anche perchè costava poco.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 06/07/2023 ore 09:35:26
La rg500 e simili erano gioielli nipponici
Ne ho avuta una in mano e veramente rifinita con action rasoterra
Rispondi
Altro da leggere
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964