VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Beetronics Octahive V2: ora più piccolo e ancora più versatile
Beetronics Octahive V2: ora più piccolo e ancora più versatile
di [user #116] - pubblicato il

Il fuzz octaver di Beetronics si aggiorna con uno chassis ridotto e un footswitch dalla triplice funzione, con morphing di sonorità diverse e alternanza tra fuzz puro e octaver, alla bisogna.
Quando si tratta di Beetronics, si può essere certi che anche un semplice aggiornamento tecnico di un modello già esistente in catalogo riserva notevoli sorprese. L’Octahive diventa V2 e per l’occasione cambia chassis, sposta i controlli sul dorso e trasferisce il controllo delle modalità avanzate da una levetta sul fianco al footswitch, che diventa ora multi-funzione.



Il pedale è un fuzz octaver ispirato alla corrente del rock psichedelico più classico, ripensato con una pulizia sonora moderna e una maggiore aggressività, oltre a una palette sonora considerevolmente ampliata, senza però complicare le cose per l’utente.
Il pannello dei comandi resta quindi essenziale, con sole tre manopole che per la V2 si spostano sul dorso. Di pari passo lo chassis è più piccolo, ricalcando caratteristiche già sperimentate con la serie Babee a cui appartengono i noti Fatbee e Vezzpa.

La configurazione a tre manopole è tipica per i pedali di saturazione, ma non compare a bordo il classico controllo di tono. Bensì, oltre al Vol per il livello d’uscita e Honey per il gain generale, è presente un potenziometro indicato con Pre, utile a impostare il livello del segnale in ingresso. Lavorando a monte del circuito, questo modella attivamente la pasta sonora risultante, gestendo la definizione del suono, la compressione generale e la trama armonica totale.

Privato della levetta sul fianco vista nella prima edizione, responsabile dell’azionamento dell’ottava superiore, l’Octahive V2 viene quindi semplificato, ma non per questo perde funzioni, che anzi diventano ancora più pratiche. Ora il musicista può commutare il suono semplicemente tenendo premuto più a lungo il footswitch d’attivazione, scegliendo tra le modalità BUZZZ e OCTAVE.
BUZZZ si concentra sul gain puro, per un muro di distorsione ideale negli accompagnamenti e nei riff. OCTAVE rimarca la trasposizione all’ottava per un effetto profondamente psichedelico. In alto sullo chassis, due LED indicano quale delle sonorità è attiva.
Inoltre, con un doppio click sul pulsante, il circuito si muove gradualmente da una funzione all’altra per generare un suono organico e imprevedibile.
Il footswitch ha in effetti tre profili di funzionamento, e il ruolo di momentary switch permette di personalizzare la velocità di operazione.

Beetronics Octahive V2: ora più piccolo e ancora più versatile

Il tutto, come ci si aspetta da un prodotto Beetronics, è impacchettato in un contenitore esteticamente ricercato, nero con grafiche in rilievo dorate, ma il lancio del pedale è accompagnato anche da una piccola serie edizioni Custom Shop dai toni vivaci e variopinti.
Sul sito Beetronics, l’Octahive V2 può essere visto a questo link, mentre in Italia il pedale è disponibile con la distribuzione di Face.
beetronics effetti singoli per chitarra octahive v2 ultime dal mercato
Link utili
Fatbee su Accordo
Vezzpa su Accordo
Octahive V2 sul sito Beetronics
Sito del distributore Face
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964