VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Attenzione ai falsi Klon, avvisa Bill Finnegan
Attenzione ai falsi Klon, avvisa Bill Finnegan
di [user #17844] - pubblicato il

Copie contraffatte dei Klon Centaur spuntano sul mercato dell’usato: il creatore dell’overdrive più ricercato di sempre mette in allerta i fan, proprio mentre sta per mettere in vendita una nuova unità.
Vuoi per il suono distintivo che genera, vuoi per l’esclusività degli originali, il Klon Centaur è tra gli overdrive più copiati in assoluto. Nel settore è una prassi regolare imitare prodotti altrui o trarne spunto per creare effetti nuovi, e oggi è facilissimo imbattersi in innumerevoli stompbox ispirati più o meno direttamente al Klon. È tutta un’altra questione quando, invece, si immette sul mercato una copia con l’intento malevolo di farla passare per un pezzo originale.
È quello che sta accadendo al pedale ideato da Bill Finnegan nel lontano 1994 e prodotto solo per una finestra di tempo limitata. In breve il Klon Centaur è divenuto un oggetto del desiderio al punto da raggiungere quotazioni importanti sul mercato dell’usato, portando musicisti e collezionisti a sborsare anche alcune migliaia di euro per portarsene uno a casa.

In un mercato già drogato da una richiesta spropositata a fronte di un’offerta estremamente limitata, qualcuno ora cerca di approfittarne in modi poco eleganti. Spuntano le copie del Centaur spacciate per vere.

Attenzione ai falsi Klon, avvisa Bill Finnegan
La prima foto del Klon "incriminato"

A dare l’allarme è lo stesso Finnegan con un post sul suo profilo Instagram.
Nella didascalia delle due foto pubblicate, si apprende che qualche appassionato ha sottoposto quei pedali all’attenzione di Bill, per chiedergli se fossero genuini. L’esito è un convinto “no”, con un invito a tenere gli occhi aperti quando ci si rivolge al mercato dell’usato per prodotti simili.

Attenzione ai falsi Klon, avvisa Bill Finnegan
La seconda foto del Klon "incriminato"

Non si sbilancia il progettista, e spiega: “Per evitare di dare qualunque indizio ai falsari, non scenderò nei dettagli”. Risulta quindi difficile capire quali siano gli elementi per i quali un originale si distingue da una copia. Pur comprendendo la motivazione esposta da Finnegan, è evidente che un allarme del genere rischia di dare un freno a tutto il mercato della compravendita tra privati. Se da una parte ciò potrebbe contribuire a tenere a bada i prezzi in costante ascesa, dall’altra motiverebbe gli appassionati a rivolgersi direttamente al costruttore nell’attesa di vedergli produrre qualche nuovo rarissimo esemplare “certificato”, cosa che - guarda caso - accadrà a breve, come si legge da un altro recente post.

“Non sono responsabile dell’enorme hype generato intorno a questo pedale” si legge sul fianco dei suoi prodotti, eppure pare che Bill non si faccia troppi problemi a cavalcarne l’onda. Un bel volpone.
centaur curiosità effetti singoli per chitarra klon
Link utili
Il post sulle frodi di Bill Finnegan su Instagram
Un nuovo Centaur in arrivo
Nascondi commenti     19
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 21/07/2023 ore 16:11:06
Ma, sto Klone, coi componenti annegati nella resina, se si danneggia un componente qualsiasi? chi te lo sostituisce.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 21/07/2023 ore 16:41:45
Che domande: Bill Finnegan! :D
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/07/2023 ore 16:59:37
Ahahaha
Rispondi
di WATERLINE [user #51250]
commento del 21/07/2023 ore 18:41:45
Finnegan secondo me fa business mettendo in vendita ogni tanto un klon o un ktr. In realta' oggi ci sono cloni cosi validi che suonando in una band non si riuscirebbero a distinguere dall'originale e costano un decimo.
Rispondi
di Paolo'60 [user #1478]
commento del 21/07/2023 ore 19:04:45
Amen
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 21/07/2023 ore 19:24:24
Se suoni in una band non riusciresti a distinguere una Les Paul del '59 da 300 mila dollari da una Les Paul Traditional da 2000 mila dollari. Ma ovviamente non è questo il punto 😉
Chi può compra il Klon.
Rispondi
di GigioBigio [user #60117]
commento del 28/07/2023 ore 00:35:04
Non sono d'accordo con l'ultima frase. Chi vuole un Klon oggi si compra un Wampler Tumnus Deluxe così ha un Klon con alti, medi, bassi gestibili separatamente.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 28/07/2023 ore 09:18:42
Ni, contestualizzo, chi può son d'accordo si compra un Klon e magari lo usa in studio. Chi suona e vuole quel suono può prendersi un Tumnus Deluxe come dici tu, o una delle decine gli altri cloni che il mercato offre.
A proposito di Wampler ho un Clarksdale perchè sentivo il mio 808 limitato sul lato eq, morale il Clarksdale è fighissimo e molto versatile, ma in pedaliera è rientrato l'808, quest per dire che non sempre un qualcosa in più è per forza meglio, a riguardo del Tumnus già la versione normale va benissimo come Klon non sento io la necessità del Deluxe.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 21/07/2023 ore 23:26:56
Vero che ci sono moltissimi pedali che ti danno un suono eccelso. Vero che nel mix, specialmente dal vivo, e specialmente per il pubblico, il suono non e' cosi' diverso se usi un pedale simile. Vero anche che molti pedali hanno un suono molto simile al Klon, ad esempio il Lovepedal Kalamazoo e' fantastico e il suono e' praticamente identico.
Detto questo, ho un KTR, quindi quanto di piu' vicino ad un Klon senza dover vendere la nonna, e devo dire che quando lo attacco la differenza si sente. No, non tanto ad orecchio, ma soprattutto sotto le dita.
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 21/07/2023 ore 20:59:51
Il prezzo di questo pedale stuzzica sicuramente le fantasie dei più disonesti... però dire "questo è un falso" senza spiegare il perché con la scusa di non favorire la contraffazione credo sia un'uscita abbastanza infelice.
Personalmente ritengo che aiutare gli acquirenti di un tuo prodotto a non incappare in truffe sia un segno di rispetto nei loro confronti. Insomma, a me verrebbe voglia di rispondere al post di Finnegan così: "Da cosa te ne sei accorto che non era un originale? Suonava meglio?"
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 22/07/2023 ore 01:17:4
Clone usato cinese del centaur.. dieci quindici euro.. dal vivo impossibile accorgersi
In casa in cuffia forse chissà
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 23/07/2023 ore 17:55:43
Lo schema elettrico è pubblico, ci sono decine di thread sui vari forum, ed i componenti sono tutti commercialissimi e facilmente reperibili. Io stesso costruivo pedali ma mi sono comprato un clone cinese da venti euro perché mi costava meno dei componenti, senza considerare pure il tempo che avrei impiegato per la costruzione.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 26/07/2023 ore 22:35:4
I diodi al germanio che usava Finnegan non li trova più nemmeno lui, questo uno dei motivi per cui ha smesso di produrli.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 27/07/2023 ore 11:21:31
Ciao Pelgas,
evidentemente hai avuto riscontro di quello che hai scritto, opinione la tua che diverge molto dalla mia personale esperienza, considero il Klon una parte essenziale della costruzione del mio suono, probabilmente l'unico pedale che non sostituirei mai, su qualsiasi ampli e con qualsiasi chitarra ti migliora il suono.
Attualmente uso un Klone V2 di Arc Effects, ho anche un Soul Food ed ho usato un KTR ed un Tumnus (gran pedale). Sto valutando l'acquisto del nuovo Warm Audio.
Ora, probabilmente non ho mai usato il clone cinese di cui parli quindi sarei curioso di provarlo (se mi mandi il link ne prendo volentieri uno), comunque tra quelli che ti ho elencato le differenze ci sono, magari come dici tu non sono evidenti soprattutto a chi ascolta, che poi chi ascolta mediamente che cultura musicale specifica ha per valutare, solitamente li conto sulle dita delle mani quelli che sanno con cosa sto suonando e li noti subito tra l'altro, perchè anzichè parlare con fighe mi guardano la pedaliera.
Detto questo, posso confermarti che se suono con il Soul Food che è comunque un bel pedale e non una cinesata ed uno qualsiasi degli altri che ti ho elencato, la differenza la senti anche tu, ma di più la senti nell'usarlo il pedale, non tanto per il timbro, ma per la diversa compressione, la dinamica, l'apertura e la tridimensionalità del suono.
Il pedale però non fa magie, è un componente della catena e pretende di essere usato nella maniera corretta con un bel suono alla base ed un volume decente con l'ampli che lavora e non che sonnecchia.
Quindi sì posso darti ragione su una cosa che in casa in cuffia la differenza probabilmente non la percepisci ma per suonare in casa ed in cuffia non ti serve necessariamente un Klon.
Comunque se hai voglia di approfondire ti lascio un paio di link interessanti su un pedale che è stato ed è ancora un riferimento per le sue caratteristiche circuitali:
vai al link
vai al link

Ciao
Ale
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 27/07/2023 ore 12:15:02
qui anche un bel video in italiano

vai al link
Rispondi
di Shoreline [user #20926]
commento del 22/07/2023 ore 16:24:15
Non so se sia più ladro chi vende l originale a migliaia di euro o chi lo replica non originale a poche centinaia..se chi lo replica lo spaccia per originale è un altro discorso..
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 22/07/2023 ore 19:37:51
Non commento spesso ma credo sia giusto dire che, a quel che mi risulta (ed è cosa nota da tempo), Finnegan ogni tanto produce un Klom e lo dona ad una persona che ha problemi finanziari (esattamente come dice nel post che avete postato). Credo che se fosse un volpone ne produrrebbe molti di più (di quelli vecchio stile, non il KTR) e farebbe un discreto gruzzolo. Non mi pare sia questo quindi il caso ma potrei sbagliarmi, non lo conosco e non ho idea se sia uno stratagemma. Tuttavia ne dubito.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 26/07/2023 ore 22:32:08
Esatto, tutto vero! E in più rispondendo ad un commento sopra se hai un Klon originale e ti si rompe glielo spedisci e te lo ripara, almeno finché c'è lui.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 23/07/2023 ore 00:58:18
Letto l'articolo con piacere, ma non mi stupisco piu' di tanto. Sono appassionato di musica a livello strumenti, ma anche a livello ascolto tramite vinile come credo in parecchi, senza contare altre tre passioni che coltivo, e in tutto questo minestrone, ci sono prezzi popolari e prezzi esorbitanti, ad esempio, se ricordo, la puntina per giradischi parte dai 30 Euro per poi salire fino alle piu' costose Ortofon MC Diamond che costano di listino 9000 Euro. Domanda, come puo' costare una puntina pur con la sua cartuccia quasi quanto un utilitaria? o ancora, come fanno a costare un paio di casse home music la bellezza di 30'000/ 45'000 Euro ? La stessa cosa vale anche per i pedali, e' normale che succedano queste cose e scandalizzarsi serve a poco perche' comunque fanno parte di oggetti destinati ai pochi, a quegli amatori disposti a spendere i propri quattrini per inseguire il sogno di possessione di qualcosa oramai divenuto quasi un feticcio. Discorso a parte e' nell'ambito di produzione e post produzione, dove quel determinato suono lo si vuole, e lo si cerca per motivi professionali piu' nobili. La colpa si sa', non e' mai di chi crea, ma di chi compera e vizia il mercato, cioe' l'utente amatore e anche amatoriale finale; cioe' noi ( riferito puramente in generale ) . Saluti a tutti.
Rispondi
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964