VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson: le signature metal più interessanti del momento
Gibson: le signature metal più interessanti del momento
di [user #62015] - pubblicato il

Tra chi le ama per ciò che rappresentano e chi invece non ne apprezza il concept, le chitarre signature hanno sempre diviso i chitarristi. Strumenti creati sulle specifiche di artisti in vista e particolarmente degni di nota che non si limitano a soddisfarne le esigenze, prendendone anche il nome. Di chitarre signature se ne sono viste tante negli anni, proposte da marchi diversi, e Gibson non è mai stata estranea a simili produzioni rivolte anche verso generi più heavy.

Il rapporto tra il brand statunitense e il mercato delle signature è sempre stato tanto roseo quanto discusso. Nel corso degli anni Gibson ha proposto diversi modelli dedicati ai chitarristi più disparati, mostrando una forte propensione nei confronti della musica metal. Quando si pensa a Gibson, certo, molte persone immaginano l’alta qualità delle finiture della Les Paul, vedendo poi il connubio tra il marchio e il metal quasi ossimorico. Al di là della congruenza sonora, però, Gibson propone design ben noti alla pletora di appassionati per la loro aggressività. Strumenti come l’Explorer e la Flying V ne sono l’esempio lampante.

Inoltre, la collaborazione tra Gibson e i principali artisti metal sulle scene nel corso degli anni ha condotto alla rivisitazione anche degli stili più classici, impreziositi da dettagli a tema o estremamente personalizzate dai chitarristi che le firmano. È, forse, il caso di citare la Les Paul Bullseye di Zakk Wylde a tal proposito, nonostante non sarà menzionata nei prossimi paragrafi, dedicati agli strumenti attualmente in commercio o prossimi all’uscita in grado di rimarcare l’efficacia del ménage Gibson-metal.

Gibson: le signature metal più interessanti del momento

Gibson Dave Mustaine Flying V EXP
Il passaggio del frontman e chitarrista dei Megadeth a Gibson ha destato, a suo tempo, non poco clamore. Ciò che ha infiammato davvero gli animi dei suoi fan e dei metalhead in generale è stata l’uscita di un’intera linea di strumenti signature Mustaine a marchio Gibson. La Collection comprende dei modelli di Flying V in edizione limitata, oltre a un’intera linea Epiphone e una versione alternativa a marchio Kramer. La EXP signature Dave Mustaine in produzione, però, rappresenta sicuramente il main highlight della linea. Una costruzione tradizionale: completamente in mogano, set-neck e tastiera in ebano, arricchita da segnatasti in madreperla a forma di zanne e pickup Seymour Duncan signature Mustaine Thrash Factor. Lo strumento, oltre all’assenza del battipenna, si contraddistingue anche per la paletta Explorer-shaped.

Gibson: le signature metal più interessanti del momento

Gibson Mark Morton Les Paul Signature
Non ha ancora trovato conferma ufficiale, ma la recente partnership siglata tra Gibson e il chitarrista dei Lamb Of God - oltre ai post su Instagram in cui è stata mostrata a più riprese una Les Paul del tutto inedita - lascerebbe ben pochi dubbi. Da Mark Morton, ex Jackson, non ci si aspetta nulla meno di una Les Paul estrema equipaggiata con i suoi pickup signature Dominion prodotti da DiMarzio. Stando ai leak emersi in rete, si tratterebbe di una Les Paul Modern - dunque con un heel access ergonomico - probabilmente nera e con una variante amaranto. Di sicuro, la Les Paul signature di Mark Morton farà molto parlare di sé nel prossimo futuro, trattandosi tra l’altro della prima Modern a portare il nome di un chitarrista sulla paletta.

Gibson: le signature metal più interessanti del momento

Gibson Explorerbird Lzzy Hale Signature
La prima endorser donna di Gibson colpì immediatamente il mercato con la sua prima signature a suo tempo: una Explorer bianca con hardware ed elettronica dorati dall’aspetto grintoso e, al contempo, elegante. Più di recente, la frontwoman degli Halestorm ha lavorato con Gibson sullo sviluppo di uno strumento più spartano, ma non meno audace. È nata da questi presupposti la Explorerbird: un ibrido con body Explorer e manico con la caratteristica palettona Firebird. In questo caso, si tratta di uno strumento contraddistinto da una colorazione rossa accesa (Cardinal Red), con hardware e dot dorati e pickup humbucker scoperti con poli gold.

Gibson: le signature metal più interessanti del momento

Gibson Les Paul Matt Heafy
Si tratterà di una versione limitatissima ed esclusiva della Les Paul signature di Matt Heafy disponibile sul mercato a marchio Epiphone. Sul body delle tre chitarre si trovano altrettanti artwork differenti in tema con l’arte nipponica (omaggio alle radici giapponesi del chitarrista e frontman dei Trivium). Gli strumenti riprendono le caratteristiche che definiscono già i modelli Epiphone, tra cui i pickup Fishman con relativa elettronica. A differenza della linea Epiphone, la serie limitata Gibson signature Matt Heafy non includerà la versione sette corde, best seller nel catalogo Epiphone.

Gibson: le signature metal più interessanti del momento

Gibson Flying V Custom Richie Faulkner
Da anni nella lineup dei Judas Priest, Faulkner ha recentemente presentato la versione Gibson - non poco rivisitata - della già celebre ed apprezzata Flying V Custom Epiphone. Uno strumento originale, sharp come poco altro sul mercato. Si tratta di una Flying V in colorazione Pelham Blue, equipaggiata con Floyd Rose e due humbucker EMG signature controllati da un unico master volume e uno switch a tre vie. L’intarsio Diamond sulla paletta e il falco in madreperla posato al dodicesimo fret della tastiera in ebano concludono, insieme al doppio battipenna e ai block inlays che corrono lungo la tastiera, questa metal machine del custom shop Gibson.
chitarre elettriche dave mustaine explorer flying v gibson les paul lzzy hale mark morton matt heafy richie faulkner
Link utili
Dave Mustaine al lavoro con Gibson
Gibson Explorerbird
Epiphone Matt Heafy Accordo
Gibson Custom Shop Faulkner V
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di gabbahey [user #23550]
commento del 30/07/2023 ore 11:58:15
Ma non c’erano anche le Kirk Hammet o James Hetfield ? Ricordo Male ?
Rispondi
di sergio64 [user #15057]
commento del 01/08/2023 ore 17:32:10
Manca una bella Explorer con il Floyd Rose. Mi piacerebbe davvero tanto!
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964