VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NS-1X: Noise Suppressor multi-dimensionale da BOSS
NS-1X: Noise Suppressor multi-dimensionale da BOSS
di [user #116] - pubblicato il

Un loop dedicato alle distorsioni e la tecnologia MDP per trattare il segnale in bande indipendenti proiettano la riduzione del rumore a un livello superiore per casa BOSS.
La ricerca del suono è spesso fatta di compromessi. Quando si parla di hi-gain, su un piatto della bilancia c’è un tono aggressivo e violento, mentre sull’altro c’è un ronzio fastidioso con cui fare i conti. Anche in contesti più tradizionali, quando i single coil incontrano overdrive più consistenti, non è raro che il rumore di fondo crei qualche grattacapo ai chitarristi. Noise Gate e circuiti simili sono la soluzione, ma anche qui ci si trova talvolta a scendere a patti con una perdita di naturalezza e di sensibilità nel suonato.
BOSS ha una soluzione precisa a tutto ciò, che passa attraverso l’impiego di una tecnologia originale e l’uso di un loop espressamente dedicato ai pedali di gain.

Erede del celebre NS-2, il Noise Suppressor NS-1X espande le possibilità di controllo e rende il monitoraggio più dettagliato sostituendo il LED singolo con una scala a tre colori con cui tenere d’occhio ogni momento in cui il circuito entra in azione e in che entità.



Il fulcro dell’NS-1X sta nella presenza di due prese di send e return per creare un loop in cui inserire i pedali “rumorosi”. La chitarra pulita entrerà semplicemente nell’input, e dall’output si avrà il segnale totale, effettato, ma privo di rumori di fondo. Grazie all’espediente del loop dedicato, il circuito è in grado di riconoscere il segnale basandosi sul clean in ingresso e applicare la riduzione del rumore in maniera più precisa anche sui segnali pesantemente distorti, garantendo maggiore sensibilità e naturalezza.

NS-1 è anche l’occasione per BOSS di mettere a frutto una tecnologia del tutto esclusiva. La X nel nome indica che il pedale sfrutta la tecnologia proprietaria MDP, un sistema di trattamento del segnale chiamato Multi-Dimensional Processing che separa differenti elementi del suono per trattarli individualmente allo scopo di un’elaborazione complessa, impossibile con gli approcci convenzionali.

NS-1X: Noise Suppressor multi-dimensionale da BOSS

Aumentano le potenzialità del Noise Suppressor e cresce anche il pannello dei controlli. Oltre agli indicatori di stato multipli, compaiono un potenziometro per il Damp, uno per Threshold e uno per Decay. A questi si affianca il selettore rotativo Mode per tre impostazioni d’uso: Gate dalla spiccata incisività e attacco rapido, Reduction per tenere a bada i ronzii nelle situazioni più convenzionali e Mute, per silenziare del tutto lo strumento quando serve.

Pensato per la chitarra metal e i contesti più estremi, l’NS-1X si prospetta in grado di risolvere anche i problemi dei chitarristi più tradizionali alle prese con ronzii di fuzz e overdrive vintage, e promette soddisfazione anche usato sul basso.
Sul sito BOSS, l’NS-1X è a questa pagina.
boss effetti singoli per chitarra ns1x ultime dal mercato
Link utili
NS-1X sul sito BOSS
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964